Corso di dattilografia per bambini e adulti

dattilografia per bambini

In un’epoca in cui sia grandi che bambini passano molto tempo al computer scrivere con tutte le dita delle mani sulla tastiera ti semplifica la vita!

Osservando i miei figli che cominciano ad avere diritto a qualche ora di computer a settimana ho scoperto che preferivano giocare al computer o guardare video su You tube. E mi sono chiesta il perchè.

Per loro era faticoso scrivere sulla tastiera, cercare ogni volta i tasti da premere, non sapere come correggere gli errori di battitura ecc…

Ho pensato: se potessero scrivere senza sforzo e senza guardare la tastiera forse potrebbero concentrarsi meglio sulle cose che vogliono cercare, guardare, leggere, scoprire…

Ho cercato online  un metodo per insegnare ai miei figli a scrivere sulla tastiera con 10 dita.
Su internet c’è moltissimo: giochi, esercizi e metodi. Cosi ho scritto un corso di dattilografia per bambini e adulti, raccogliendo e strutturando le risorse in rete e mettendo a frutto il metodo con cui ho imparato la dattilografia e la sto insegnando ai miei figli

corso in PDF: 6 euro

Corso di dattilografia per bambini e per adulti che scrivono come i bambini
Corso di dattilografia per bambini e per adulti che scrivono come i bambini
20 pagine, to do list, due settimane di esercitazioni, 5 ore di test e giochi, test finale di velocità per prendere per sempre possesso della tastiera e non pensarci più
€6.00

A chi serve questo corso?

Questo corso facile e divertente serve ai bambini che vogliono imparare a scrivere con dieci dita sulla  tastiera ma anche alle mamme e papà che usano tre dita come se avessero tre anni.  Siete per caso voi?

E non venite a dirmi che scrivete velocemente anche a modo vostro. Se non credete a quanto potreste migliorare provare a fare questo test di velocità di battitura: una volta imparato il sistema potrete arrivare facilmente a 400 caratteri al minuto con uno scarto di errore dell’1%. Figo no?

Come usare al meglio questo metodo con i bambini

Insieme al corso, lungo 22 pagine, c’è una to-do list che riassume gli argomenti per punti e che ti consiglio di tenere a portata di mano durante gli esercizi per avere accesso diretto a tutte le risorse che ti suggerisco. Tutto quello che ti serve è il questo corso in PDF e un computer.

Stampa leggi  e segui le istruzioni

In questo modo potrai trasmettere il corso ai tuoi figli come un gioco, senza neanche bisogno di dire loro quello che stanno per imparare. (Alcuni sfortunati bambini sono stati cosi tanto martellati a scuola con l’apprendimento che solo udire la parola IMPARARE gli fa venire la varicella.)

Allora sei pronto ad iniziare?

ATTENZIONE: questo corso utilizza un software in versione demo gratuita per fare gli esecizi disponibile online solo ai possessori di pc.

La dattilografia è utilissima una volta imparata si va velocissimi ed è possibile scrivere anche guardando fuori dalla finestra (quale regalo migliore per i nostri figli?).

Sostieni il mio impegno!

Compra il mio piccolo corso di dattilografia te lo offro ad un prezzo ridicolo. Lo faccio sull’onda di un entusiasmo che mi anima e del bisogno di capire come si può materialmente agire con i bambini, soprattutto con quelli con disturbi dell’apprendimento, che verranno sempre più dispensati dall’uso di carta e penna e messi davanti ad una tastiera.

corso in PDF: 6 euro

Corso di dattilografia per bambini e per adulti che scrivono come i bambini
Corso di dattilografia per bambini e per adulti che scrivono come i bambini
20 pagine, to do list, due settimane di esercitazioni, 5 ore di test e giochi, test finale di velocità per prendere per sempre possesso della tastiera e non pensarci più
€6.00

Non hai un conto paypall, scrivimi e ti manderò le coordinate per fare il pagamento. Il tuo corso verrà spedito direttamente nella tua casella email nell’arco di poche ore. Grazie

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Originariamente scritto il 09 luglio 2014

12 Commenti per questo post

  1. anna ha scritto:

    un unico dubbio: va bene anche per un bambino di 9 anni dislessico? speriamo di si!!

  2. sabrina ha scritto:

    Non lo so, non vorrei dirti stupidaggini. Non so nulla di dislessia. Ma so che ai dislessici fanno scrivere con la tastiera quindi il mio buon senso mi dice che non puo’ che essergli utile. Puoi sempre provare, se vedi che non va me lo fai sapere e ti restituisco la somma spesa. Anzi mi fa molto piacere se hai voglia di provare… magari senti prima il suo terapeuta (se ne ha uno) In bocca al lupo.

  3. anna ha scritto:

    bene, appena torno dalle vacanze scarico e ti dico. in ogni caso serve anche a me…grazie!
    anna

  4. Martina ha scritto:

    Ciao! Ho imparato a scrivere con dieci dita, ma prima dell’avvento delle tastiere moderne e mi ritrovo ad avere le dita confuse! Ho fatto la prova che hai linkato e, senza correre, il mio risultato è di 249 battute/minuto, % errore 2,01.
    Guardo spesso i tasti e mi da noia perchè perdo il segno quando copio. Pensi che il tuo sistema mi possa aiutare a migliorare?
    In ogni caso, brava! Trovo sia un progetto interessante, soprattutto per i bambini.

  5. sabrina ha scritto:

    Secondo me questo corso non ti serve. Dovresti solo scrivere di più e darti un po di tempo. Il tuo score è alto e anche il numero di errori. Si capisce, senza offesa, che hai fretta. Ecco perché le tue dita sono confuse!! A presto e grazie

  6. rico ha scritto:

    Molto onesta a dire a Martina che il corso non le serve, brava Sabrina.
    Nel test di un minuto, ho totalizzato 149 battute con zero errori: il tasto “backspace” è mio amico 🙂

  7. Martina ha scritto:

    Ciao! Grazie per il commento. Hai certamente ragione quando dici che ho fretta. Eppure, “sotto il mio indice destro” la mia memoria dice che c’è la lettera EMME e non la O accentata o la @ e così per altre dita…
    Credo che un po’ di esercizio guidato non faccia male, quindi a settembre, tornerò a scuola!

  8. Manuela ha scritto:

    vorrei iniziare ad insegnare ai miei figli (14 e 10 anni) a scrivere con 10 dita, questo soprattutto perchè il figlio minore è dislessico e l’uso del PC sarà il pane.
    Ho letto che Anna ha usato la stessa strategia, ha funzionato?

  9. Claudia ha scritto:

    Mi daresti la tua email, il link sopra non funziona

  10. sabrina ha scritto:

    viveresempliceilblog@gmail.com

  11. sabrina ha scritto:

    Claudia scrivimi pure a viveresempliceilblog@gmail.com

  12. Julia ha scritto:

    Mio figlio ha 10 anni e sta imparando a stampare su https://www.ratatype.it/ Questo è un simulatore online gratuito. C’è una bella interfaccia e l’allenamento si svolge sotto forma di gioco. E ho anche iniziato a studiare con lui 🙂 Mi raccomando!

Commenta questo post