I buoni propositi per l’anno nuovo

Al cenone di capodanno ho menzionato l’argomento Buoni propositi per l’anno nuovo e mi hanno guardato come se fosse la cosa più demodè della terra. Cosa? Non va più di moda enunciare agli amici i buoni propositi per l’anno nuovo?

Promettere solo a se stessi è poco, promettere difronte a testimoni ha più valore

Io la considero la miglior occupazione per l’ultimo (e il primo) giorno dell’anno, insieme ad un’altra attività ormai di rito negli ultimi 15 anni: sfogliare la vecchia moleskine trascrivere numeri e appunti e allestire la nuova riempendo le prime 10 pagine (quelle delle vacanze) di disegni e pensierini propositivi…

Ecco i miei:

1. smetterò di fare la maestrina perfettina e comincerò a fare un sacco di danni (macchiarmi la camicetta almeno una volta a settimana, rompere un bicchiere una volta al mese). E’ tanto noioso esser perfetti!

2. smettero’ per sempre di gridare  e userò l’urlo solo per avvisare i miei figli che stanno andando sotto una macchina e per altri eventi simili

3. cercherò di smettere di correre e mi dedicherò al rallentare, al fare le cose meglio, a godermele di più e anche a sprecare un po’ di tempo (occupazione veramente difficile per una perfettina)

4. apprezzerò di più ogni espressione più o meno creativa dei miei figli (rutti e puzzette compresi) e del mio compagno perchè devo piantarla con il correggere tutti

5. parlerò di meno e leggerò di più

6. userò meno internet e inviterò più amici a cena

7. troverò una casa con una stanza in più, magari anche un terrazzo, in un quartiere di roma che amiamo, dove ci sia parcheggio e anche una fontana che butta vino giu in piazza…

8. lavorerò qb senza esagerare perchè  i miei figli venono prima

9. troverò la babysitter più affidabile della terra cui poter finalmente delegare almeno qualcosina

10. smetterò di chiedermi perchè ho un chiodo fisso e comincerò a scardinarlo via dal muro (conto di riuscirci per fine anno).

E voi quali chiodi fissi avete?

E quali buoni propositi? Se non vi viene in mente niente date un’occhiata a questo “generatore automatico di buoni propositi

ps: Grazie a pianob che con il suo post mi ha fatto ricordare che non ho ringraziato abbastanza (perchè sono qui anche oggi, perchè questo anno è stato stupendo, perchè ho voglia ed entusiasmo e tante possibilità e tanto tutto) e non ho ringraziato e salutato anche voi che mi leggete (perchè durante le feste internet è davvero di troppo)

Leggi altri articoli della categoria Genitori + Famiglia

Originariamente scritto il 02 gennaio 2011

14 Commenti per questo post

  1. kosenrufu mama ha scritto:

    no, non è demodè anzi, io me li scrivo proprio, una lista, che comprende quelli seri, profondi e importanti, come quelli frivoli e leggeri, fanno tutti parte della stessa vita.e poi dopo la mezzanotte con la mia pratica buddista, li leggo, e determino che emergano dalla mia vita. perchè in realtà sono già, devo solo farli emergere!
    buon anno a te!!!

  2. Mamma F ha scritto:

    Ah, proprio no… per niente fuori moda!
    Almeno non per me: http://natixdelinquere.blogspot.com/2010/12/buoni-propositi-e-grandi-speranze.html
    I tuoi sono deliziosi (e da me condivisi e/o condivisibili!)
    Buon anno di coraggio e lentezza!

  3. silvia ha scritto:

    Bellissimi e simpatici propositi…da quello che hai scritto a fine anno sarai diversa…non ci provare a noi piaci così!Scherzo! Buon Anno carissima che tu possa realizzare ogni tuo sogno in questo 2011 appena nato!
    Silvia

  4. Regina ha scritto:

    fuori moda? io all’anno faccio 2 punti della situazione: uno a settembre (fine vacanze, inizio delle scuole, nonchè mio compleanno) e la fine dell’anno. Anch’io guardo la mia agenda per rendermi conto di quante cose ho fatto di cui essere soddisfatta e quali cose avrei voluto fare. Rendermi conto che ne ho fatte tante di cui essere soddisfatta lenisce i miei sensi di colpa per tutto quello che non riesco a fare.
    se vuol dire essere demodè mi piace tanto esserlo! Ah, carinissimo il generatore di buoni propositi!

  5. Leyla ha scritto:

    Ciao, anch’io faccio sempre i buoni propositi, ma poi non riesco mai a mantenerli, e pensare che non sono cose campate in aria…. grrrrr.
    Comunque per quest’anno il primo proposito é di farmi dei post it colorati da appendere alla scrivania di casa per ricordarmi i miei buoni propositi.
    Buon anno
    Leyla

  6. nora ha scritto:

    Tutti gli anni il 27 dicembre io faccio il cambio dell’agenda: trascrivo i dati importanti e scrivo i buoni propositi per l’anno nuovo: in quel giorno tutto viene dopo, anche i figli (più o meno). Perché prendere coscienza di ciò che è stato e di ciò che vorremmo che fosse illumina la mente e il cuore. Buon 2011!

  7. pianoB ha scritto:

    Che onore, addirittura una citazione! 😉
    Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio post… In realtà, io di natura sarei una lamentina che vede spesso il bicchiere mezzo vuoto, ma mi sono resa conto che il bilancio di quest’anno era davvero positivo e per una volta era giusto essere grati, non trovare come sempre il lato negativo.
    I buoni propositi, invece, sono una nota dolente… Immancabilmente li faccio e immancabilmente me li ritrovo l’anno dopo! 🙁

  8. Heidi ha scritto:

    L’elenco dei buoni propositi è sempre bene accetto (io lo posticipo a Settembre)ma quest’anno ho un unico grande obiettivo e ho brindato l’anno nuovo con questo pensiero.
    Una sola curiosità, devo studiare per capire qual’è la fontana di Roma che butta vino in piazza, io sono rimasta al Fontane che danno vino, quant’abbondanza c’è.. di Nannì!!
    Saluti e un buon nuovo anno, a prescindere dai propositi!

  9. ele ha scritto:

    è che uno li dovrebbe rileggere e sottoscrivere ogni primo del mese!!! io quest’anno vorrei principalmente cambiare un aspetto del mio carattere e altre cose potrebbero venire di conseguenza… in bocca al lupo a tutte!!!

  10. Mammaelfino ha scritto:

    Buon anno, e in bocca al lupo con i propositi. il mio é unico e semplice: migliorare!

  11. renata ha scritto:

    buoni propositi?
    non ci ho mai pensato.
    a dire il vero non mi è neppure mai capitato di incontrare qualcuno che li abbia espressi in mia presenza.
    però è un’idea carina…sono ancora in tempo o devo apettare un intero anno?

  12. supermamma ha scritto:

    http://supermamma.mammacheblog.com/2011/01/01/desideri-2011/ nio faccio sempre buoni propositi il guaio è riuscirli a realizzare buon 2011 a tutti 🙂

  13. Daniela ha scritto:

    Il mio proposito: scrivere, scrivere, scrivere, e scrivere. Tante storie da condividere:-)

  14. Dafne ha scritto:

    Brava Sabrina!
    Io adoro queste liste e anche a me mi guardano male quando le propongo! Però di solito le faccio su tutto quello che sono riuscita a fare nell’anno passato, ti sembra niente, poi quando lo scrivi ti rendi conto che hai realizzato un sacco di cose. Così inizio l’anno carica e convinta che avrò una bella lista di cose realizzate anche per il Capodanno successivo!
    PS: Non è un po’ troppo “perfettino” programmarsi meno “perfettina”!? 😉

Commenta questo post