La dignità del bambino piccolo

Michaela Glokler pediatra tedesca antroposofa autrice di una delle bibbie sul bambino piccolo, La salute del bambino di cui ho parlato qui, ha tenuto recentemente un ciclo di conferenze sul bambino piccolo di cui sono state pubblicate delle dispense (difficili da reperire ma se vi interessa conosco chi le distribuisce, Silvana Motta silvanamotta@gmail. com ) dal titolo: La dignità del bambino piccolo.  

locandinaglockler.jpg

Quello del bambino piccolo è un argomento infinito, che si può analizzare da vari punti di vista.  L'autrice è una voce fuori dal coro rispetto al punto di vista steineriano, visto che sostiene la diffusione  degli asili nidi  (fino a pochi anni fa, per motivi comunque sensati e pregni di significato, il bambino era accolto nelle scuola steiner a partire dai 3 anni. Ora si comincia a prendere in considerazione sempre più il cambiamento di bisogni sociali e venire incontro alle esigenze delle mamme che devono o vogliono tornare al lavoro prima del compimento dei 3 anni).

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Originariamente scritto il 02 febbraio 2010

7 Commenti per questo post

  1. roberta ha scritto:

    Mi regalarono la salute del bambino quando ero incinta della prima figlia e mi ha accompagnato anche con le altre figlie.Attualmente è in prestito a una mia cugina che avrà un bimbo ad aprile e che ne è entusiasta.A me le dispense interessano , visto che la mia piccola ha 21 mesi, ma anche per diffonderle come ho appunto fatto con il libro.Devo scriverti una mail privatamente?

  2. mammanatura ha scritto:

    Si si fammi sapere come posso averne una copia…grazie infinite!!

  3. Stefania ha scritto:

    Anche io ho letto la salute del bambino e si parla molto di salutogenesi , un concetto a volte trascurato che è invece stra-importante. Riusciamo mettendo a punto qualche semplice strategia , cibo sano , movimento , buone abitudini , a non incorrere in problemi di salute che poi richiederebbero l’uso di medicinali convenzionali… Il bimbo piccolo poi è spesso violentato da troppi stimoli e forzato un pò a bruciare le tappe… come dimostrazione di vivacità… un pò di pace ed i giusti tempi per tutto sono da garantire… un abbraccio a tutti i cuccioli

  4. Alessandra ha scritto:

    Sono capitata su questo blog per caso, mi piace, condivido tutto quello che scrivi, sono una neo mamma e vorrei tanto crescere il mio piccolino in modo naturale e semplice. La maternità mi ha cambiato dentro profondamente. Sono mamma da poco più di quattro mesi e già vorrei avere un altro figlio, rivivere la gravidanza, il parto, il primo sguardo con il tuo piccolo e tutto il resto… se potessi avere le dispense anche io te ne sarei grata. Grazie mille Alessandra

  5. francesca ha scritto:

    …anche io vorrei quelle fotocopie….e corro a leggere il libro….ciao e buona giornata

  6. Tiziana ha scritto:

    Ciao, sarei veramente molto interessata ad avere le dispense. Tante volte la pedagogia steineriana mi sembra così distante dalla realtà attuale. Aspetto notizie. Grazie.

  7. admin ha scritto:

    >>>>>>>>>>>>>
    Per tutte le interessate alle dispense: vi farò al piu presto sapere come posso fare per mandarvele.
    >>>>>>>>>>>>>

Commenta questo post