I mini gialli dell’ispettore Ortografoni

L'ispettore Ortografoni - erickson editore

Mini gialli per bambini

–  I mini gialli dell’ispettore Ortografoni sono delle piccole riviste che allenano la mente attraverso piccoli e divertenti esercizi di ortografia. I mini gialli iniziano con una breve storia in cui si scopre un furto e la Regina d’Inghilterra chiama l’Ispettore Ortografoni per indagare tra i sospettati e trovare il colpevole.

Alla fine della rivista ci sono due pagine dove è necessario attaccare dei piccoli stickers durante lo svolgimento degli esercizi. Consiglio questa breve rivista ai bambini tra i 7 e i 11 anni che vogliono mettersi alla prova sulle loro conoscenze ortografiche. Io sono troppo grande, mi sono annoiato! –

L'ispettore Ortografoni

Ortografoni visto dai miei figli

Ho chiesto a mio figlio di quasi 14 anni di scrivere questo testo, lui fa seconda media quindi è decisamente troppo grande per godersi l’Ispettor Ortografoni, ma è nell’età giusta per sintetizzare un contenuto e provare a fare una recensione. E’ stato divertente però ascoltare le sue riflessioni: era stupito del fatto che un bambino potesse non capire che quella era tutta una scusa per fargli ripassare le regole di grammatica e fargli fare esercizi di sintassi.
Bravo il mio detective!

Divertirsi imparando…

Allora ho pensato di chiedere al figlio più piccolo, che ha 8 anni ed è un appassionato di questa miniserie, che mi confessato di non aver minimamente capito che “Ortografoni” aveva qualcosa a che fare con “ortografia”. – Davvero? – Mi ha detto… – in effetti lui ci chiede di fare un sacco di esercizi di ortografia per risolvere i suoi casi. Sarà una coincidenza? –

Prosegue – a me i gialli piacciono perchè poi se sei intelligente lo capisci subito chi è il colpevole, gli indizi sono facili. –

Una cosa tira l’altra

Sapete perchè questi minigialli mi sono piaciuti? Perchè dentro c’è l’intento di instillare curiosità cosa che non è affatto facile fare in modo autentico e lineare. A volte i libri di scuola sono cosi contorti nel loro intento di suscitare interesse… mi chiedo il perchè. Anzi il motivo lo so.
Fare cosi semplici è molto difficile, sempre di più.

Per precisare

La collana “I mini gialli dell’ortografia” è composta da 5 libri-gioco per esercitarsi con l’ortografia nella scuola primaria, edita dalle Edizioni Centro Studi Erickson. Quest’anno ha visto il Premio Speciale BELMA (Best European Learning Materials Awards).
I cinque volumi

  1. L’ispettore Ortografoni e il furto dei gioielli della Corona
  2. L’ispettore Ortografoni e la rapina del secolo
  3. L’ispettore Ortografoni e la scomparsa del Teschio di cristallo
  4. L’ispettore Ortografoni e la sensazionale evasione di Tomas Gorilla
  5. L’ispettore Ortografoni e il sabotaggio del Big Ben

hanno un livello di complessità crescente, per uno sviluppo progressivo delle competenze ortografiche e lessicali.

In linea con il programma della primaria, ma svincolati da un criterio strettamente legato alla classe, possono essere utili anche in caso di specifiche difficoltà di apprendimento per il potenziamento e il recupero. (testo tratto dal comunicato stampa Erickson che ringrazio per l’invio dei materiali)

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Originariamente scritto il 27 novembre 2017

Commenta questo post