Scambiare calore - Vivere semplice

Scambiare calore

Quando Daniela (de Il coltello di Banjas) ha proposto sul suo sito lo scambio di Natale ho detto si, ci sono anche io, senza neanche pensarci su un momento.

Piu tardi mi sono chiesta perchè avevo una tale voglia di condividere qualcosa con qualcuno che non fosse mio parente, mio vicino, mio amico…
Cosa mi spingeva a mettermi ad impacchettare, spedire ad un perfetta sconociuta (che un’altra perfetta sconosciuta aveva selezionato per me, visto che eravamo in molti Daniela ha sorteggiato le coppie) un dono che avevo confezionato con tanto amore e dedizione. Una cosa fatta per i MIEI figli e che mi era piaciuta cosi tanto che avevo finito per farne qualcuno in più.

Sta di fatto che questo scambio mi ha portato tanto calore: ho sentito di essere parte di un circuito virtuoso di persone generose, amiche dell’amicizia, sostenitori del dono. Ho avuto l’occasione di scambiare attenzione e puro calore umano con Eleonora, che ha pubblicato sul suo blog il mio dono, ed io faccio qui altrettanto.

Scambio di Natale 2010

C’e’ qualcosa di perfettamente normale nello scambiarsi dei doni di Natale ma questo dono per le sue caratteristiche ha qualcosa di assolutamente eccezionale. Non c’e’ fine altro, non c’e’ opportunità, non c’e’ bisogno di farsi vedere.. c’è solo il piacere della condivisione. Che non è cosi ovvio e scontato, neanche in un regalo natalizio. Grazie allora, grazie anche a tutte le persone che in questi giorni, in questi anni, stanno donando parte del loro tempo prendendo parte ad una delle moltissime iniziative di volontariato sparse per l’Italia.

Leggi altri articoli della categoria Persone che fanno, Ritmo della vita

Originariamente scritto il 20 dicembre 2010

8 Commenti per questo post

  1. Piccolalory ha scritto:

    Come è vero! Anche per me è stato lo stesso!

  2. Daniela B. ha scritto:

    Bene mi fa piacere!Sono felice di aver organizzato questa piccola iniziativa 🙂

  3. sara ha scritto:

    quest’anno avevo le mie buone intenzioni per fare dei regali semplici , fatti a mano… ma non tutti condividono queste scelte: è dura andare controcorrente. Voi Siete state brave!

  4. silvia ha scritto:

    Che dolcezza questo scambio di pensieri e che dolce che dev’essere quello zucchero!

  5. Francy ha scritto:

    Ciao, mi piace leggerti, ti ho linkata! 🙂

  6. pianoB ha scritto:

    Seguo spesso il tuo blog, ma credo che questo sia il mio primo commento. Anch’io ho partecipato per la seconda volta allo scambio di Natale di Daniela e ho provato le tue stesse sensazioni positive. Mi è piaciuta molto la tua definizione di “scambio di calore”, tant’è che l’ho citata nel mio ultimo post 😉 Continuiamo a mantenerlo in circolo, questo calore!

  7. Maria ha scritto:

    Buon Natale!

  8. kosenrufu mama ha scritto:

    Un mare di auguri per queste feste, a te e alla tua splendida famiglia!
    un abbraccio caro

Commenta questo post