Laboratorio di cioccolato per il bazar di Natale - Vivere semplice

Laboratorio di cioccolato per il bazar di Natale

Quest’anno ho preparato un laboratorio di cioccolato per i bambini più grandi… per fare insieme i tartufi alle erbe ayurvediche. Ho scelto la ricetta su questo favoloso sito della cara Sigrid della quale sono fan da anni

Ogni anno vi propongo lo stesso invito e ogni anno qualcuno mi ferma nel cortile della scuola mentre sono tutta indaffarata e mi dice: “sei tu sabrina di vivere semplice?” e questo mi fa un grande piacere perchè a me successe un po’ la stessa cosa quando partecipai al primo bazar. Fui invitata da non ricordo neanche più chi e ci andai più per curiosità che altro.

Entrando nella scuola (dove non avevo la minima intenzione di portare i miei bambini) ebbi come la sensazione che quello fosse un posto che faceva per noi…

 

Anni fa avevo fatto una bella gita con la mia amica Sola al Bazar di Natale della scuola steiner di Monaco, e poi a quello di Roma, due anni fa mi ero impegnata tanto a fare le corone d’Avvento al Marchè de Noel di Ginevra (mamma mia che freddo faceva), e l’anno scorso ho partorito proprio qualche giorno prima del bazar, quindi sono stata a casa mentre in bambini andavano con il papà

Questa festa è un evento importante nel ciclo dell’anno.  Un momento di grande preparazione, dove genitori e bambini insieme si mettono al lavoro dare vita ad un evento che supera i confini della religione e cerca di proporre qualcosa di diverso dal consumismo delle strenne commerciali… diventando anno dopo anno un momento di grande calore e condivisione. Preparare i biscotti, raccogliere il vischio per decorare la scuola, fare le candele a mano immergendo lo stoppino nella cera calda, preparare il coro di Natale, i laboratori di angeli fatti in lana e i giochi per i più piccoli (tra cui la stanza delle meraviglie…)

Se volete iniziate a dare un’occhiata al bazar di Bologna sul sito di Ester che è anche una bravissima fotografa!!! Io con Emilio in braccio non so quante foto riuscirò a fare…

Tutti gli anni si tiene il Bazar di Natale, per info tenete d’occhio il sito della Scuola Steiner Giardino dei Cedri di Roma

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Originariamente scritto il 09 dicembre 2010

5 Commenti per questo post

  1. Heidi ha scritto:

    Bene, vedremo se riusciamo a venire!
    E a te qualunque sia il momento un grosso in bocca al lupo..comunque il prossimo cambio di luna cade il 2 Dicembre!

  2. Wonderland ha scritto:

    L’Insugherata è vicino casa mia…. però non dici dov’è questa scuola, ci dai anche l’indirizzo?

  3. Gabbi ha scritto:

    proveremo anche noi a venire al bazar… avete già deciso dove partorirai? se ho fatto bene i miei conti sarà proprio dove lavoro io… In bocca l lupo!

  4. Sabrina Zito ha scritto:

    Ciao.anche qui a Palermo la scuola steineriana organizzerò il bazar sabato 28 enon vedo l’ora!!Anche io, infatti, adoro l’atmosfera che si crea in questa scuola, la magia di luci, colori e odori….un mondo magico. L’anno prossimo spero di iscrivere il mio cucciolotto – che compirà 3 anni ad agosto – nel gruppo degli 0-3.
    In bocca al lupo per il parto imminente.
    Sabrina
    P.S.Se qualche tuo lettore palermitano volesse informazioni sulla Waldorf di Palermo sono a sua disposizione. Ciao!

  5. kosenrufu mama ha scritto:

    allora buon laboratorio di cioccolata!!!! sarà sicuramente un successo! se fossi da quelle parti passerei volentieri a farti un salutino e fermarmi qua e là a provare tutti i laboratori!
    grazie per il complimenti, divento rossa, mi piace moltissimo fotografare per rivedere il ricordo!
    un abbraccio alla famiglia

Commenta questo post