Vacanze-baratto di cosa si tratta?

Andando a scovare come cani randagi tra le pieghe impreviste dei mass media ufficiali a volte si trovano informazioni davvero interessanti. Questa volta si tratta di AAM Terranuova, una rivista di controinformazioni sui temi come le medicine non convenzionali, alimentazione naturale, energie rinnovabili, ricerca interiore, agricoltura biologica, ambiente ed ecologia…

E ho trovato un articolo su  VillaVillaColle, una torre del 1600  adibita a bed and breakfast nel centro storico del borgo medievale di Bosa nel lato occidentale della Sardegna.
I proprietari, una famiglia di sculturi ceramisti con un bambini piccolo, propongono le vacanze da barattare.

Cosa vuol dire? Facile: produci marmellate biologiche? Portacele una decina di barattoli avrai diritto ad un fine settimana qui da noi. Sei appassionato di cartoni animati  e hai la casa piena di cd che hai gia visto? Portaceli, te li valuteremo 7 euro l’uno e potrai organizzarti una settimanella di vacanze al mare.

Sei un idraulico talentuoso? O un genio del computer? Abbiamo bisogno di aiuto in molti settori, scambia con noi le tue competenze o le cose che non ti servono piu (a condizioni che siano in buone condizioni e di buona qualità) e potrai passare una settimana di vacanza o un week-end di relax qui da noi.  I soldi non servono più nel nostro mondo…

soldi.jpg

Io ovviamente mi sono scatenata. Ho mandato un’email al caro Alfredo proponendogli una lista  di 75 cose da scambiare con loro tra cui: un mini asilo in spiaggia, un sito internet, una consulenza informatica per ripulire il suo computer da virus e altre schifezze (questo lo farebbe andrea che è una specie di mago del settore) un servizio di piatti pregiati della nonna (ne ho circa 4 di servizi perchè le nonne e le zie sono tante in famiglia) una serie di coperte di lana 100% sempre della nonna ecc…

E se ci penso mi vengono in mente ancora altre mille cose che posso scambiare ma sul loro sito ci sono tante buone idee.

Insomma, Alfredo ha accolto le mie proposte con entusiasmo e mi sa che prima o poi ci andiamo veramente in Sardegna.
La vita è piena di cose bellissime da fare e di persone affini da conoscere e di grandi progetti da mettere in piedi per migliorare questo nostro mondo,  non c’e’ il tempo da perdere.

E tu che progetto cucini oggi?

Leggi altri articoli della categoria Vivere bene

Originariamente scritto il 02 marzo 2009

20 Commenti per questo post

  1. Enikő ha scritto:

    Infatti, l’ho letto anch’io. E siccome abbiamo intenzione di aprire un b&b per rimanere ancora più ancorati alla campagna senza il dovere di spostarci ad ogni costo, ho pensato di copiare quest’ida geniale. Anche perchè la pratica del baratto si sta già lentamente diffondendo nella nostra cerchia di amici e sta funzionando benissimo – ogn’uno con la propria competenza e la propria capacità di produrre dei beni di consumo.

    Buona settimana, Sabrina. 🙂

  2. estrellazul ha scritto:

    effettivamente AAM Terranuova é piena di info e idee diverse da quelle che popolano la maggior parte dei giornali, e che originale uesta idea delle vacanze baratto, questo Alfredo deve essere proprio un tipo da conoscere. Io intanto mi sto dando al lavoro impegnato, sto cercando di avviare una societá di consulenza in cui fare lavori seri e utili, non solo lavorare per i soldi e basta come vedo tanto intorno a me; ora sto scrivendo un progetto da proporre alla UE per Cusco: si farebbero tutti gli studi necessari alla costruzione di una nuova discarica, e si lavorerebbe sul riciclo a monte per diminuire la frazione di rifiuti che va in discarica; ho altre idee come l’impresa sociale che produce vestiti di cotone organico, progetti per finanziare gli studi necessari ad installare depuratori di acque reflue nella selva e a seguire; sai cosa ? mi accorgo che la vera ricchezza sono le IDEE, spero di non rimanerne mai a secco. Ultima cosa: sono contenta che sei tornata con questi temi, con tutto il rispetto per gli gnocchi ehehehe

  3. piattinicinesi ha scritto:

    le tue segnalazioni sono sempre interessanti. grazie!

  4. Alessia ha scritto:

    Ma è una cosa splendida, a cominciare dal nome del B&B, mitica Astrid Lindgren 🙂

  5. MARA ha scritto:

    hai visto che bella AAM! io la trovo troppo interessante!cosa cucino io oggi?cerco di fare del mio meglio nel mio piccolo e poi cerco di camminare su questa nostra splendida Casa con passo felpato…!

  6. Ilaria ha scritto:

    Bellissima questa cosa!

    Ed è vero, il mondo è pieno di persone affini… per fortuna!

  7. chiara ha scritto:

    La rivista non la conoscevo, guarda quanti spunti ci sai dare, oltre che a un contagioso entusiasmo!

  8. valentina ha scritto:

    mamma mia quante coincidenze! Ho anche una casa a Bosa! ih ih ih

  9. giancarlo ha scritto:

    disposto a barattare lavori di restauro(dipinti, statue, legno o altro)per far fare una vacanza alla mia famiglia 2 bimbi e una moglie

  10. Salvatore ha scritto:

    Salve,
    ho una casa vacanza a Tropea.
    Accetto proposte di baratto

  11. elle ha scritto:

    Salve,ne approfitto per chiedere vitto e alloggio in cambio di lavoro serio,megli se in agriturismi o affini.
    Elle

  12. Silvia Cesarano ha scritto:

    Ciao a tutti,
    da poco ho preso un agriturismo in Toscana, sto cercano persone che mi vengono ad aiutare ( falegname, idraulico, giardinieri) per rimettere in sesto questo posto meraviglioso un pò andato in degrado perchè negli ultimi anni non è stata fatta manuntenzione. In cambio offro 1 settima gratuita di vacanze nel mio agriturismo.  Se sapete qualcuno che potrebbe essere interssato fatemi sapere al 3479149996

  13. Patrizia ha scritto:

    Salve, sono di Roma ma vivo a Londra nel quartiere di Camden, zona 2. Mi interessa fare scambio di ospitalita' in particolare con localita' della Sardegna, Calabria e Sicilia.
    Sono una persona semplice e che si adatta.
    Grazie
     

  14. sabrina ha scritto:

    ciao patrizia, vorresti scambiare ospitalita con il b&b in Sardegna oppure con noi? Se vuoi farlo con noi… volentieri, sarei felice di organizzare uno scambio. scrivimi alla mia email personale. a presto!!!

  15. Patrizia ha scritto:

    Dimenticavo..
    il mio e-mail e': happypatrizia(#)yahoo.co.uk
    Per Salvatore di Tropea e Valentina di Bosa: se siete interessati a venire a Londra, contattatemi!
    Grazie

  16. mikela ha scritto:

    ciao mio marito insegna tennis….se a qualcuno interessa per barattare con una piccola vacanza??!!!

  17. nadia ha scritto:

    buonasera… nel profondo sud, la costa difronte l’africa esiste questo delizioso albergo, avrebbe bisogno di una rimodernata che per motivi familiari non possiamo permetterci, per questo offriamo una vacanza completa anche con servizio spiaggia a qualche muratore.
    Certi di un gradito riscontro salutiamo cordialmente
    Nadia Mosca
    3388281568

  18. MT ha scritto:

    Buongiorno a tutti.
    Coppia educata e per bene cerca mono / bi / locale con bagno e cucina in Sardegna per 2-3 settimane di agosto in cambio di tinteggiatura casa / appartamento o riparazioni / adattamenti brico (con inventiva, estro e creatività secondo necessità) con dettagli da concordare poiché non abbiamo la possibilità di pagare un affitto.
    Se vi sarà possibile estendere la proposta ad altri conoscenti potenzialmente interessati, ve ne saremo molto grati.
    Grazie a chi vorrà cogliere l’appello. Cell. 347 99 300 70 – manuetos@yahoo.it

  19. Ennio Bellini ha scritto:

    salve, sono un tecnico manutentore, per vari lavori di pittura, lavori idraulici, elettrici, muratura offro la miacompetenza trentennale in cambio di una vacanza per la mia famiglia di tre persone.

  20. alex ha scritto:

    Ciao Ennio Bellini, non hai messo una e-mail di contatto o nr. di telefono…

Commenta questo post