Mamme contro Disney 1 a 0

Porto buone notizie anche se non di prima mano, stamattina.

Finalmente un folto gruppetto di genitori americani questa volta si sono incazzati e hanno minacciato un’azione legale di gruppo contro la Disney perchè i prodotti interattivi per bambini dai 6 ai 18 mesi che la ditta vende spacciandoli per educativi  non solo sono una bufala ma sono anche dannosi.

I recenti studi hanno rivelato che per ogni ora di esposizione a questo dvd che dovrebbe rendere i bambini dei piccoli geni, i bambini acquisiscono una media di 8 parole in meno nel loro vocabolario. La prospettiva è di formare una generazione di “ammutoliti“, bambini ragazzi e adulti che non sapranno esprimersi o lo faranno con una proprietà di linguaggio pari ad un analfabeta troglodita. Si, vabene, magari esagero, pero’ la strada è questa.

Il sito di baby Einstein è  pieno di incoraggianti immagini di mamme e bimbi che scoprono insieme i prodotti Disney in un’atmosfera di meraviglia e entusiasmo, ma sappiamo benissimo che non è cosi. Chi compra questi prodotti solitamente lo fa per ficcarli distrattamente nel lettore dvd e andare in cucina a lavare i piatti. Non so se mi fanno più tenerezza i figlioli o i genitori!!

dis.jpg

I primi, poveri loro, si nutrono con grande ingenuità di qualsiasi stupidaggine gli venga propinata, perchè non sanno ancora distinguere, giudicare, prescindere da qualità e contesto. I secondi non sono rei, non sono furbetti, non hanno trovato alcuna semplice scappatoia alla fatica di fare il genitore, semplicemente ignorano. E spero per loro che sia vero che ignorano, altrimenti le cose si complicano.

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Originariamente scritto il 27 ottobre 2009

21 Commenti per questo post

  1. giuliad ha scritto:

    tutto vero quello che dici, i bambini dai primissimi mesi (giorni!) sono circondati da giochini di plastica (bruttti) e suoni non umani dei vari giochini…
    ritornare a toccare cose morbide, vari materiali, suoni reali sarebbe già un passo avanti… come sempre grazie degli stimoli di riflessione

  2. Tati ha scritto:

    Una mia amica psicologa con un figlio di 8 anni (sempre attaccato alla PSP) sostiene che i videgiochi di suo figlio che sono quelli di calcio lo aiuterebbero a migliorare le tattica di gioco quando va a calcio. Per me è solo una sua scusante al fatto che lo trascura perchè occupata con la sorellina di 10 mesi. Io vedo un bimbo solo che cerca di distrarsi come può.

  3. kosenrufu mama ha scritto:

    lo ammetto anche io ho un dvd di baby einstein, comprato ai miei figli, non quando erano così piccoli ma circa 3 anni. guardato in tutto forse 4 volte, le prime due insieme a noi le altre senza… giuro che ignoravo, ma stiamo meglio ora, senza schermo acceso, e tra poco inutilizzabile dato che non compreremo il decoder.
    grazie comunque per le informazioni che ci passi
    a presto

  4. mammanatura ha scritto:

    Scusa, mi servirebbe per un’amica, sa darmi qualche riferimento su dove hai trovato l’articolo?
    grazie!!

  5. Antonella ha scritto:

    Ciao, sono una mamma normale di due bambine di 6 e 1/2 e 4 anni. Bambine normali, scuola pubblica classica è vicino a casa, nuoto, basta attraversare la strada e siamo arrivate. Io ho comprato quei DVD, ma non ho mai pensato che sarebbero diventate dei geni solo a guardarli. Ma se accanto a loro ci si mette un adulto e gli spiega i colori, che il quadro è di un determinato pittore, e la musica e di quel tale musicista, ma comunque c’è anche un divertissimo pupazzo animato da delle mani meravigliose. Non diventeranno geni ma saranno più colti e scopriranno anche che la cultura può divertire e far stare insieme grandi e piccini.
    Antonella

  6. Flavia ha scritto:

    Secondo me il problema è che molte neomamme nel tentativo di dare il meglio ai loro piccoli cadono in facili trappole commerciali (lo dico per esperienza personale…).
    Senza Internet sarebbe molto difficile trovare fonti di informazione \\"alternative\\" (a disney, ai giocattoli gracchianti in plastica, ai videogiochi e così via…) e purtroppo ancora troppo poche sono le fonti in italiano. Anche per questo w il tuo sito!!!

    ps. proprio in questi giorni ho appreso che alla materna di mio figlio fanno vedere cartoni animati in dvd. Devo accertare la veridicità di questa voce, ma se fosse vero per me sarebbe davvero un durissimo colpo…

  7. fede ha scritto:

    Ciao, in generale penso che qualsiasi (o quasi!) gioco o oggetto non sia una stupidaggine in sè ma sempre e solo uno strumento: dipende dall’uso che se ne fa.
    Nello specifico di Baby Einstein, li trovo terribili (ma è una sensazione mia), e con difficoltà immagino un modo per proporre come strumento educativo quei suoni, quei toni e quelle immagini; preferisco ancora i libri…. Mia figlia mezzana ovviamente ne va pazza! L’anno scorso alla materna (comunale) i miei figli hanno fatto un percorso di educazione all’immagine, adeguato all’età, alla scoperta delle meraviglie del creato. L’unico supporto usato erano le riproduzioni di Van Gogh etc, raccontate a voce, per insegnare anche l’ascolto e l’immaginazione … Insomma, certo che è impegnativo ma non c’è confronto sul risultato!!! w gli educatori ‘illuminati’!!!!!

  8. valentina ha scritto:

    mai visto il sito! Ma ho computer sempre acceso e confesso che ogni tanto lascio mia figlia, adeguatamente protetta, a giocare su http://www.poissonrouge.com spero di non leggere cose negative anche su questo sito, provate a dare un’occhiata e ditemi cosa ne pensate! Io lo trovo spledido!

  9. Flaviap (Flavia qualche commento fa) ha scritto:

    Anch’io ho il computer sempre accesso (ho l’ufficio in casa) e mio figlio ne è naturalmente attratto… però non lo voglio assolutamente incoraggiare!!! È possibile che ci siano anche siti belli in giro, ma il punto del discorso per me è che i bimbi dovrebbero tenuti a distanza di PC e compagnia il più possibile per dare loro la possibilità di essere bambini e giocare liberamente con il loro corpo e la loro fantasia. Da grandi avranno tempo per stare seduti davanti ad uno schermo, se lo vorranno… Non voglio sembrare bacchettona, se ogni tanto capita pazienza, ma il problema è che trovo questi giochi, cartoni ecc. altamente “addictive”. Il mio obiettivo è che mio figlio li trovi noiosi, ce la farò?

  10. chiara ha scritto:

    Penso che sia meglio insegnare a usare moderateament e a suscitare avere un senso critico per ogni cosa , piuttosto che negare e togliere.
    Per quanto in casa non avviciniamo i bambini al computer e non abbiamo la Tv satellitare o a pagamento…

  11. smile1510 ha scritto:

    io ho 3 dvd di baby einstein. comprati quando sofia era piccola, quindi ignoravo perchè tante domande ho iniziato a pormele solo più tardi, e cmq 2 dvd li ho aperti e li abbiamo visti 2 volte, il terzo è ancora chiuso. non ho neppure il coraggio di regalarlo!! come dice flavia quando si è inesperti si è facili prede delle sirene commerciali che ti fanno sembrare una mamma più “brava” se offri a tuo figlio certi stimoli così altamente culturali!
    il mio cruccio attuale è che quando torniamo a casa al pomeriggio tardo S. vuole vedere solo cartoni animati (classici disney) e io non riesco a distrarla! ci devo lavorare! ciao e grazie dei tuoi post così provocatori e così veri! ciao Smile

  12. sabrina ha scritto:

    ciao smile 1510, scusa il tuo messaggio era rimasto in coda di approvazione perchè chi scrive su Vivere semplice per la prima volta deve essere approvato. Ma da ora in poi ogni volta che scriverai comparirà subito nei commenti. Grazie per la tua opinione.

  13. Pina ha scritto:

    Mio nipote (acquisito) ha quattro anni, è cresciuto davanti a disney channel e sta appena imparando a parlare, con molta fatica. La routine è la seguente: i genitori lo portano a casa dopo una giornata di lavoro, asilo e nonni, lo piazzano davanti alla TV, dove lui mangia e rimane fino alle 11, quando va a letto. Trovo che sia una routine oscena. Per un periodo sono statala sua babysitter, e mi ha colpito come a volte spegnesse di sua sponte la TV e mi chiedess di leggergli una storia: gli piaceva moltissimo, ma non credo lo avesse mai fatto nessuno…

  14. Elisa ha scritto:

    secondo me c’è qualcos’altro sotto, in quest’accusa a baby einstein…io li ho visti, non mi sembrano nè meglio nè peggio di altri programmi o cartoni per bambini. L’unico problema è che hanno la pretesa di essere dedicati ai bimbi molto piccoli. E’ una pretesa sicuramente commerciale, perché è provato che è superfluo e dannoso mettere i bimbi piccoli davanti ad uno schermo…ma insomma, nessuno costringe la gente a compare i dvd di baby einstein, quindi dove sta il problema? Sono i genitori scemi che cadono in queste trappole, come nella trappola della tv sempre accesa o della psp in mano ai ragazzini quando si è a cena fuori…tutto è trappola, purtroppo, e sta a noi essere informati e sensibili e destreggiarci con sapienza nel percorso minato….

  15. Valentina B. ha scritto:

    Ignoravo l’esistenza di questi dvd, ho solo un libretto Baby Einstein con le riproduzioni dei dipinti di Van Gogh. Comunque poca tv ed altamente selezionata. Anche perchè mia figlia si annoia presto, e dopo un quarto d’ora corre in camera sua a giocare…ci sono un sacco di cose da fare invece di starsene imbambolati sul divano!
    Qualcuno ha mai visto Hanna Montana? Credo sia sempre della Disney, mi è capitato facendo zapping solitario e sono rimasta allibita…
    Ciao a tutti!

  16. roberta ha scritto:

    inconsapevoli?mah a volte solo comodi.Conversazione ascoltata mentre aspettavo fuori dalla lezione di musica delle figlie:eh sai lui quando è ora di cena vuole sempre guardare i cartoni ma insomma c’è il telegiornale!Ma abbiamo risolto, eh:gli ho comprato il dvd portatile così se lo mette sopra al tavolo mentre mangia e noi finalmente ci possiamo guardare il tg in pace! E vi assicuro che non è un caso isolato:ho visto genitori portarsi il lettore DVD in pizzeria per poter mangiare in pace!!!

  17. marta ha scritto:

    ma che senso ha stare a parlare di quanto gli altri non sono adeguati come genitori? secondo me c’è veramente tanta confusione. sono d’accordo che i dvd di baby einstein non siano per niente sani , che allora si possa portare l’informazione dove non è ancora arrivata è lodevole, ma se questa non è percepita (e non lo può essere da tutti), non resta che promuovere i comportamenti sani, scambiarsi le idee, i suggerimenti…con tranquillità. Altrimenti si alimenta una cultura che è altrettanto malsana, quanto i dvd di baby einstein.

  18. mammanatura ha scritto:

    A me pare che molti genitori si mettono in pace la coscienza con la scusa che è "un dvd istruttivo"…ma poi usano come il ciuccio…(quando hanno da fare e non vogliono esserre disturbati…)perdonate il parallelo che apparentemente calza poco…a mio avviso invece è la stessa cosa!
    Ma quali sono le reali necessità dei nostri figli? ciucciare un pezzo di gomma, star imbambolati davanti lo schermo? Noi dovremmo asoltarli di più e con più attenzione per capirli, capirci!!!!
    purtroppo fa comodo tappargli la bocca con il ciuccio o evitare che ci diano "fastido" piazzandoli davanti la tv!!cosa ne pensate?

  19. medist ha scritto:

    ecco ho sbagliato..allora:
    Perchè gli steineriani/ecologici/naturalisti/ ecc ecc ecc giudicano e basta?perchè si sentono Dio (e io non credo in Dio)…boh?Esame di coscienza?Il meglio sta nel mezzo per me.
    In alto però c’è una regola. non giudicare. Se Dio esiste, non siete voi.Tv=ciuccio? sai quanti bimbi steineriani col dito in bocca a 6 anni conosco?però il dito va bene…è naturale, non è di gomma 😉
    Sapete cosa vi dico. I figli educati tradizionalmente, sono più svegli dei bimbi steineriani. ho le basi per dirlo. ma non è questo che conta. i figli educati con amore sono tutti uguali invece. conta questo per me.

  20. maria paola ha scritto:

    Non condivido completamente il tuo giudizio. In generale la penso come te però… l\’esempio che hai usato (Baby Eistein), mi ha molto aiutato con mio figlio.
    Prima di tutto volevo ricordare a te e alle altre mamme che l\’età di riferimento (da 0 mesi a tre anni) è un\’età in cui i bambini non guardano la TV da soli ma ascoltano e condividono in genere questo momento con la mamma. Perciò, grazie al supporto visivo, sarà uno dei pochi momenti della loro vita in cui ascolteranno la musica classica. Usati dopo i tre anni non hanno il gradimento dei bambini in genere perchè a quell\’età scelgono da soli.
    In quanto a mio figlio, Beh, Nicola è nato con la sindrome di Down. Non so se sarebbe stato lo stesso così facile ma, grazie (credo) all\’uso di questi DVD ha memorizzato molto presto i colori e ha imparato a contare fino a cinque. Tutto questo attraverso la grande motivazione di guardare un video che a lui piaceva e. soprattutto, di condividere un momento tutto nostro perchè ero io che sottolineavo le informazioni attraverso gesti ed esclamazioni.
    Come sempre, il mezzo in sè non è mai nè buono nè cattivo. E\’ l\’uso che ne facciamo, il modo che è da giudicare.

  21. Vale ha scritto:

    La solita esagerazione!!! I dvd di Baby Einstein sono molto carini e adatti a bambini molto piccoli. La mia bimba li ha sempre guardati con me o mentre giocava. Non ha avuto problemi ad imparare a parlare. In ogni caso credo che non si possa accusare Baby Einstein o la Disney di eventuali problematiche che possono insorgere nel bambino. Come ha scritto Msria Paola, è l’uso che si fa di una cosa che conta. Demonizzare Baby Einstein mi sembra veramente eccessivo. Take it easy…

Commenta questo post