Cosa c’entra la felicità con i filtri delle fotografie

Al giorno d’oggi il problema non è quasi più desiderare, ma sapere cosa si vuole veramente. Perchè la felicità non sta nel soddisfacimento di un desiderio, anche nella sua ricerca.

I filtri delle foto

Se anche voi come me avete poche pretese e vi basta riuscire ad applicare un filtro vintage alle vostre care foto … basta dirlo. Si troverà una soluzione. (leggi il precedente che ha suscitato in me questo astruso desiderio –  Come funziona il desiderio di un nuovo oggetto) Altro che I phone.

1.jpg

2.jpg

3.jpg
Vedete? Il desiderio è passato (e oggi pomeriggio non sono uscita di casa per andare a comprarmi un Iphone) ma la voglia di trovare una soluzione al mio problema è rimasta. Ecco a cosa serve non soddisfare un desiderio.. a mantenere alta la motivazione di ottenere un certo risultato.

(gli stoici dicono lo stesso a proposito della castità, ma questo è un altro paio di maniche)

polar.jpgRisultato: ho googlato “free photoshop hipstamatics effect” e “free photoshop retro actions” e ho trovato questo softwerino gentilmente offerto da polaroid.net che funziona benissimo ed è anche divertente, perchè ci dragghi sopra una foto a piacere e poi aspetti che si sviluppi sotto i tuoi occhi, come una vera polaroid.

Non è geniale?

Ah, per la cronaca, in 5 mesi questo software è stato scaricato un milione di volte.

AGGIORNAMENTO 2022

Un altro strumento gratuito che ho trovato successivamente è Canva. Accedendo dall’editor di foto, basta creare un nuovo progetto e cercare nella barra di ricerca la cornice polaroid, e il gioco è fatto! Non ti resta poi che fare l’upload della tua foto e trascinarla all’interno della cornice. Puoi anche modificare la foto applicando vari filtri, come quello retro, per esempio, per rendere la foto ancora più unica.”

Leggi altri articoli della categoria Manualità

Originariamente scritto il 01 ottobre 2010

5 Commenti per questo post

  1. Mamma F ha scritto:

    bello questo link, me lo vado a vedere… se ti può interessare c\’è anche photoscape (freeware) che ha filtri agfa, velvia e provia insieme a molti altri… diciamo che per le foto blog ce n\’è d\’avanzo! ciao!

  2. sara ha scritto:

    fantastico !
    corro a provare…
    sara

  3. chiara ha scritto:

    Però anche questo inseguimento insensato per un effetto “vintage” di moda mi pare superfluo, in fondo per non essere alla moda basta usare le nostre care vecchie macchine a rollino.
    No?
    Ho deciso di essere contro , io uso la mia cara macchina e un rollino a 36 pose, e tutte le volte che lo porto a sviluppare ricevo i complimenti della commessa del negozio da fotoamatori:))

  4. mammamichi ha scritto:

    bello! e… sul desiderio… concordo!!

  5. chiara ha scritto:

    ciao, volevo segnalarti a proposito di foto vintage, che esiste una macchinetta di plastica, con rullino in vendita a 40 euro, che fa delle foto quadrate e con effetti particolari, si chiama Diane.

Commenta questo post