Germogli: rivista per famiglie


E’ uscita da pochi mesi Germogli, la nuova rivista per le famiglie, ispirata alla pedagogia steineriana.
Il primo numero è composto da due parti: la rivista che è una raccolta di articoli sulla vita delle scuole steineriane, esperienze di maestri ed ex alunni e approfondimenti su vari temi cari alle famiglie, mentre la seconda parte è una storia a puntate per bambini (dai 9 anni in su) che ho trovato davvero geniale.
L’autrice, Giovanna Chiantelli, gia autrice di parecchi racconti per bambini e ragazzi e insegnante presso il corso di formazione antroposofico ad indirizzo pedagogico della scuola Cometa di Milano, ha avuto un’idea geniale: proporre un racconto a puntate che sia calato nella magia e nella bellezza tipica delle ambientazioni fiabesche della tradizione steineriana ma che portasse contenuti del mondo di oggi, quello in cui vivono e che hanno tanta curiosità di conoscere meglio i nostri bambini.
Non è detto insomma che una storia, per nutrire l’animo del bambino, debba essere per forza ambientata in un’epoca lontana, ma è possibile che con il giusto modo, il giusto linguaggio e la giusta attenzione si possa compiere anche questo piccolo miracolo. Totalmente riuscito.

Se anche avete bimbi più piccoli vi consiglio di acquistare la rivista e metterla da parte, per quanto i vostri bambini saranno in grado di apprezzare Le tre dame.
Per sapere dove trovarla rivolgetevi alla casa editrice Aedel Edizioni

Per conoscere meglio Giovanna Chiantelli leggi questo suo artico sul disegno di forme

Leggi altri articoli della categoria Genitori + Famiglia

Tags | ,

Originariamente scritto il 05 aprile 2011

3 Commenti per questo post

  1. Sara ha scritto:

    Grazie del suggerimento! Attraverso il tuo blog ho iniziato ad interessarmi di pedagogia steineriana e adesso vorrei saperne di più. Buon pomeriggio!

  2. kosenrufu mama ha scritto:

    interessante…
    mi documento e mi attivo per la ricerca, chissà forse la trovo anche a scuola.
    un abbraccio

  3. mammamichi ha scritto:

    anche a noi l’hanno suggerita a scuola, l’ho trovata molto interessante!! un caro saluto

Commenta questo post