La ricetta del tiramisù

Su suggerimento dell’amica Simona (che anche se vive in Sudafrica siamo vicine lo stesso) vi propongo la ricetta del tiramisu, un cavallo di battaglia per alcuni, una sfida persa per altri (pare che ad alcune persone il tiramisu non venga mai bene…. io lo posso fare anche con i piedi, o mentre dormo, mi è sempre venuto fantastico. e lo stesso non si può dire per tutte le ricette. per esempio le lasagne a volte mi vengono cartapesta…)

Dunque cercherò di essere precisa perchè è nei tettagli che si gioca la partita:
Metto 4 rossi d’uova (biologiche, visto che ce le mangeremo crude) con 150 gr di zucchero bianco (o anche di piu se ti piace piu dolce) e mescolo bene.
Poi aggiungo il mascarpone 500 gr., che in tutto il mondo l’ho sempre trovato buono, ho fatto il tiramisu anche in grecia una volta…. e anche nel Lussemburgo, quella volta l’ho fatto per 60 persone….
Mescolo bene finche e’ diventato una crema. Per ammorbidire aggiungo un goccino di Marsala.
Poi monto le 4 chiare a neve, molto molto montate. Le monto con il frullino a mano, perche con il frullatore elettrico non so perche non si montano (mia madre dice che va troppo veloce per le chiare d’uovo. meglio montarle con la forchetta se non hai il frullino a manovella…ma ci metti un anno)
Poi incorporo la neve alla crema e giro lentamente come per non ammaccare la neve che deve gonfiare la crema e darle volume.
Poi basta, faccio le 2 caffettiere, immergo i savoiardi nel caffe un po’ raffreddato e zuccherato poco e faccio i due strati di teglia, mettendo in mezzo la meta della crema e un po’ di cacao e l’altra meta sopra. Poi metto in frigo per almeno 3 ore.
Il cacao (amaro) lo metto prima di servire con un colino.
C’e’ chi mette anche la panna nel composto, io non voglio esagerare.

Vi propongo una gara: fate il tiramisu e fotografatelo. (avete tempo una settimana da oggi, vi basta?)

La foto più bella avrà in premio un libro (e chi non ce l’ha si affretti perchè è una vera e propria bibbia delle attività con i bambini.

Si chiama (Earthways, simple environmental activities for young children). Ne ho parlato qui.

Combinazione la mia amica Lisa trasloca da Ginevra e torna a vivere in Colorado dopo 22 anni. Ha deciso di ripartire con le stesse due valigie con cui è arrivata (in più si porta indietro solo i suoi due figli) e tutto il resto lo dona. Tra i suoi vari doni, insieme ad un kit completo di cose per la sartoria c’era anche questo libro, e visto che io ce l’ho gia….

Leggi altri articoli della categoria Manualità

Originariamente scritto il 11 maggio 2009

9 Commenti per questo post

  1. Enikő ha scritto:

    Ma lo sai che io non ho mai fatto un tiranmisù in vita mia? Sarà la volta buona. Grazie per la ricetta. 🙂

  2. barbara ha scritto:

    mi è venuto il dubbio sul le monto le chiare quando faccio il tiramisù?? Va beh lo faccio e poi ve lo fotografo…sono di quelle cose che fai automatiche….booonnnnoooo..sabato c’è una cena meglio di così. Grazie x il suggerimento.

  3. Vale (VaBo) ha scritto:

    Eccomi pronta x questa gara godereccia! Senti un pò, le foto te le invio via email oppure le pubblico sul mio blog e ti mando il link? fammi sapere…

  4. mammanatura ha scritto:

    ma la foto dove la pubblichiamo sul blog o te la dobbiamo spedire??
    io ho già comprato gli ingredienti!!!

  5. Vale (VaBo) ha scritto:

    http://vabodesign.blogspot.com/2009/05/19-tiramisu.html

    Ecco i miei dolcetti!

    Complimenti per il limone!E…speriamo che sia femmina!

  6. mammanatura ha scritto:

    il mio tiramisù è sul mio blog!!!
    speriami di vincere!!!!

  7. Enikő ha scritto:

    Ho comprato gli ingredienti, spero di poterlo fare domani.

  8. Stefania ha scritto:

    La ricetta è proprio come quella che io ho sempre usato ma io come biscotti uso i pavesini … imbevuti in fretta … e poi fra uno strato e l’altro di crema uso il cacao amaro e qualche scaglia di cioccolato fondente buono … è golosissimo… per il resto all’apparenza è proprio come tutti i tiramisù … piatto e marrone…colle scagliette di cioccolato sopra è bello bello … e poi puoi mettere su il cacao ed il cioccolato anche subito perchè il ciocccolato resta bellissimo anche in frigo… Un abbraccio a tutte le mamme …

  9. Enikő ha scritto:

    Ho tutti gli ingredienti da un bel pò ma non trovo tempo per assemblarli. Mannaggia! A questo punto sono fuori tempo…

Commenta questo post