I diritti dei bambini: ascoltare per poter immaginare

Il 20 novembre è la giornata Internazionale dei diritti dei bambini.

diritto all'ascolto di qualità per i bambini

In Italia c’è una radio web per bambini e ragazzi che si batte per far riconoscere l’ascolto di qualità come Diritto vero e proprio e ne ha fatto un Manifesto.

Si chiama Radio Magica ed è una Fondazione che ha come obiettivo diffondere gratuitamente audio di qualità e mettere al lavoro bambini e ragazzi per produrre i loro contenuti di qualità: una radio tutta per loro.

Perchè nell’era degli schermi ascoltare è un’attività che si fa sempre meno: ci si ascolta meno, ci si capisce poco perchè tutti noi siamo impegnatissimi a guardare qualcosa che ci rende imbambolati e passivi. Ascoltare fa bene all’immaginazione ed immaginare fa benissimo alla creatività. Spegni la tv, accendi la radio.

img_pr670

Manifesto

Ascoltare audio di qualità fa bene ai bambini perchè…

  • aiuta a crescere bambini svegli 
  • bambini intelligenti perchè l’ascolto di qualità stimola le capacità logiche
  • aiuta a crescere bambini che sanno comunicare perchè stimola le competenze linguistiche
  • aiuta a crescere bambini curiosi e ricettivi verso le esperienze di ogni giorno
  • aiuta a crescere bambini che si vogliono bene aumentando la capacità di elaborare gli stimoli esterni
  • aiuta a crescere bambini che si sanno raccontare e che sanno quello che vogliono aiutandoli ad essere selettivi e concentrati
  • aiuta a crescere bambini che se la sanno cavare, bambini resilienti perchè mobilita forze psichiche e capacità di reazione difronte ai traumi sviluppando un mondo simbolico che è anche rete di protezione.

Radio Magica onlus produce programmi originali di musica, lessico, cucina, ecc e offre oltre 400 letture interpretate di libri per bambini messi a disposizione da oltre 30 marchi editoriali italiani, storie a puntate ambientate in parchi, musei, luoghi e città d’arte, mini-serie che vedono i bambini e ragazzi protagonisti di testi e messa in audio. Gratis per tutti e fruibile dal web. E ha vinto anche il Premio Andersen 2014 come protagonista della promozione della cultura e della lettura.Andate ad ascoltarla online www.radiomagica.org

Leggi altri articoli della categoria MEDIA

Originariamente scritto il 07 novembre 2014

4 Commenti per questo post

  1. Daniela ha scritto:

    Grazie per questo magnifico suggerimento, da tempo penso che manchi una radio per i bambini… mi piacerebbe che ce ne fosse una non solo sul web, da ascoltare in macchina magari, ma mi sembra già ottima questa.
    Un saluto (è la prima volta che commento ma seguo il blog)

  2. sabrina ha scritto:

    grazie a te, so che il sito di RadioMagica sarà presto sviluppato per essere utilizzato da dispositivi mobili e per poter scaricare programmi in podcast più facilmente. Buon ascolto!!

  3. Elisa ha scritto:

    Grazie per il suggerimento. E’ da tempo che cercavo una radio di qualità, che andasse bene per quei pomeriggi quando i bambini sono a casa ed abbiamo la tv spenta perchè a casa nostra la tv è quasi sempre spenta ma l’idea della radio mi piace molto. Proverò oggi stesso

  4. Elena ha scritto:

    Io mi ricordo ancora delle storie che ascoltavo d’estate alla radio… Quelle voci che magia! Grazie di questa informazione.

Commenta questo post