L’asilo nido ideale di Vivere semplice

Se abitate a Roma e in particolare a Roma Nord zona Cassia-Corso Francia, e avete un cucciolo da lasciare ad amorevoli cure per alcune ore al giorno questo fa per voi. Ve lo descrivo a modo mio perchè conosco benissimo le maestre, il posto e tutto. Sono amiche da anni e compagne del corso di formazione per maestre di asilo nido della scuola steineriana che ho frequentato qualche anno fa.

Tutti giù per terra è un nido familiare:  un luogo dove la cura, l’attenzione, l’ascolto, il rispetto e  i toni quieti sono il pane quotidiano.
Una casa vera, abitata da una mamma e un bambino di 8 anni che frequenta la scuola steineriana. L’arredamento ha tinte tenui,  è appartamento a pian terreno con il parquet naturale, un enorme giardino pavimentato con alberi grandi, una piccola foresta di bambu, una falegnameria, un piccolo orto, l’angoletto dove abita la tartaruga e la sabbier, insomma il sogno di ogni piccoletto  L’asilo è aperto dalle ore 8 alle ore 15 e accoglie bambini da 10 mesi ai 3 anni.

IMG_2309

Per lasciare al bambino spazio, silenzio, qualità del tempo e delle attività, saranno svolte le consuente attività tipiche di una vera casa, intervallate dalla cura delle autonomie (vasino, allacciarsi le scarpe, lavarsi le manine per prepararsi al pranzo, mangiare da soli ecc..) nel rispetto dei loro tempi, senza MAI MAI MAI mettere fretta, ma anzi curando i dettagli e ogni singolo aspetto dell’invidualità.

Il cibo è strettamente biologico e cucinato nel rispetto di uno svezzamento lento con la rotazione settimanale dei cereali, la nanna  è un momento sacro e scadenzato da una routine di canzoncine e ritornelli che abitueranno i piccoli al riposo senza problemi, il gioco sarà impreziosito da oggetti di qualità e pensati proprio per quell’età (la mia amica paola-fonte-inesauribile-di-idee prima di questo progetto di asilo ha per qualche anno messo in piedi un’attività di creazione di giocattoli di legno-stoffa e altri materiali in linea con le teorie pedagogiche steineriane…,.

Chi è interessato intanto vada a darsi un’occhiata a a TUTTI GIU PER TERRA  e  all’Associazione Semi di Futuro che si occupa anche di svolgere consulenze familiari e aiutare le famiglie che incontrano qualche difficoltà nella crescita dei loro bambini.

Per altre info più personali scrivetemi altrimenti chiamate direttamente Paola.
Per info Paola Capitini 3392125280

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Tags |

Originariamente scritto il 06 agosto 2010

5 Commenti per questo post

  1. Wonderland ha scritto:

    ma che meraviglia, è pure vicino casa mia! Peccato che ho già iscritto la mia in una ludoteca altrimenti ci avrei fatto un pensierino (o forse 2 anni non li prende?).

  2. Daniela B. ha scritto:

    Sono felice che tu sia ritornata a scrivere..il tuo blog é uno dei primi che hi iniziato a leggere e mi interessano molto i tuoi/vostri articoli ed interventi..mi mancavano!!un abbraccio a tutta la tribù
    Daniela

  3. sara ha scritto:

    w i nidi in famiglia! il ns. è aperto da 2 anni, ogni giorno tante piccole avventure sopratutto in giardino dove si scava, si cerca, si semina e si va a caccia di vermi (che per la disperazione migrano…) Per una mamma come me un lavoro che mi permette di contribuire economicamente alla mia famiglia, per i bambini essere un pò come a casa loro: Buona avventura sono sicura che anche il vostro sarà un nido speciale!

  4. valentina ha scritto:

    bellissimo. le mie gemelle le ho già iscritte al nido comunale ma quasi quasi..

  5. Daniela Demofonti ha scritto:

    Buongiorno dove posso trovare più info su questo asilo “tutti giù per terra” di cui parlate?
    Abito a roma in zona prati e mi piacerebbe tanto conoscerlo per poter portare mia figlia…
    Grazie un saluto
    Daniela

Commenta questo post