Articoli e recensioni di libri sull'educazione - Vivere semplice

Articoli e recensioni di libri sull’educazione

Educazione del bambino di Rudolf Steiner è in assoluto il libro più importante che ho letto sui bambini, almeno dal punto di vista steineriano. Il libro che mi ha fatto capire quando è importante osservarli, conoscere la loro costituzione e sapersi relazionare a loro in base a chi sono veramente. E quanto è fondamentale essere educatori degni di essere imitati

Leggi la recensione di Above all, be kind (Nonostante tutto sii gentile) qui >>

Questo articolo è stato scritto da un ex insegnante di New York autore di “The Underground History of American Education” un libro in cui traccia la storia di come la scuola in America abbia nell’ultimo ventennio trasformato la società e reso gli studenti e in generale i cittadini persone annoiate, tristi e prive di qualsiasi spunto creativo. L’autore racconta anche perchè sempre più in America si sceglie l’home-schooling. Oggi le famiglie che hanno scelto di non mandare più i figli a scuola sono piu di 2 milioni.

Questo articolo racconta in modo serio e documentato il motivo per cui i videogiochi inducono comportamenti e pensieri aggressivi. Sempre sullo stesso argomento c’e’ anche Bambini psico-programmati dell’autrice la dottoressa Antonella Randazzo (anno 2007)

come sviluppare tutti i talenti di un bambino red edizioni


educare alla libertà di frans carlgreen e arne klingborg. filadelia ed.

la sfida della volontà, esperienze con i bambini piccoli aedel ed. torino
l’amore creativo
l’amore creativo iris paciotti edizioni mediterranee. leggi un approfondimento di questo tema qui >>

Leggi altri articoli della categoria Genitori + Famiglia

Originariamente scritto il 29 novembre 2007

Commenta questo post