Babbo Natale esiste davvero?

natalenon

Ciao sono una fan del tuo blog  e ho bisogno del tuo consiglio sul Natale.

Sono indonesiana, cresciuta con un’ide del Natale molto diverso.  Non conoscevo Babbo Natale, festeggiavamo senza regali, era il momento di condividere quello che abbiamo con chi è meno fortunato. Ricordavo sempre la nascita del Gesù (sono cristiana), che mi insegna umiltà. Ero contenta.

Il problema ore è affrontare natale in Italia. Ho 2 bimbe , 3  anni  e 18 mesi. Negli ultimi anni ho fatto finta ( regali, mangiare fino alla sfinimento )  e adesso non posso più.  Secondo te , sarà grave se dico alla mia bambina grande,  non ci sarà il regalo o non esiste Babbo Natale? Il mio compagno è d’accordo con me, però ci sono i nonni , i zii, e amici.  Cosa devo fare ? Sono confusa, vorrei essere me stessa, ma cosi difficile .Grazie (firmato)

Credo che partire da una negazione forse non sia la strada più facile: Babbo Natale NON ESISTE… sembra quasi che tu voglia privarli di qualcosa.

Inizia con il dire che cosa esiste per te

Che cosa è per te il natale ANCHE e soprattutto. Quando il Natale è un momento prezioso perchè carico di gesti e significati a chi importa se babbo natale c’è o non c’è?

Se ai nonni, agli zii e alle persone che amano sinceramente i tuoi figli fa piacere cosi perchè negargli questo loro modo di dare amore?Non avrai mentito ai tuoi bambini se avrai portato quello che è vero per te, lasciando agli altri la libertà di portare “quello che vero per loro”.

Certo non piegandoti ai regali commerciali e alle scelte che fanno tutti gli altri avrai vita dura, questo è certo. Vivere semplice è molto difficile. Molto più facile è far come fan tutti. Ma ognuno deve fare i conti con la sua coscienza, poi.

Io faccio cosi…

Io negli anni ho capito una cosa: per me, interiormente, Babbo Natale esiste, ed io incarno la sua mano, la sua volontà di portare ai miei figli dei doni che aspettano tutto l’anno e che non possono ottenere in momenti diversi se non a Natale. Sono doni sudati direi, o almeno cerchiamo di fare in modo che sia cosi, perchè l’orgia dei regali a casa nostra è davvero bandita.

La letterina è una lista di 20 richieste, ne vedranno soddisfatte due a testa e finito. Il resto rimarrà come un desiderio, negli anni la frustrazione si è trasformata in compresione. I bambini stanno crescendo capendo piano piano le cose da soli… non ci sarà bisogno di dirlo che babbo natale non esiste.. perchè in realtà non sarebbe vero neanche quello.

foto: operationlettertosanta.com

Come le vere esperte in materia mi trovo a rispondere per la prima volta pubblicamente ad una richiesta di consiglio e con il permesso dell’amica che mi scrive lo faccio perchè sento che questo è un tema fondamentale di vivere semplice: il mistero.

Non parlo di misteri della fede o di misticismi parlo del prezioso dono che tutti noi viviamo ogni giorno anche se forse non ci fermiamo spesso a parlarne o a pensarci, il mistero della vita.

Che cos’è il mistero del Natale

Quello a cui si assiste in una casa dove il Natale viene celebrato (in qualunque modo si scelga di farlo) è un vero e proprio mistero. Si attivano delle forze, si mettono in atto dei preparativi, si organizzano sorprese,  tutto ciò io credo sia fatto con la sincera volontà di rendere magico un momento, di aspettare e poi fermare per un attimo lo scorrere del tempo per dare valore alla vita.

Ma se la routine della casa è impreziosita ogni giorno di piccoli gesti di gratitudine, di aiuto e di rispetto, se gli adulti intorno ai bambini sono degni di essere imitati, portano la verità sul piedistallo e celebrano la vita con l’attenzione al tempo, ai dettagli, alle parole … allora ogni giorno è come Natale. Quello che conta è come fai tutto, non quello che fai.

Se non perdi di vista questo il Natale diventa solo un dettaglio

Sentiti libera di portare i contenuti che meglio credi verso i tuoi bambini, e trova il modo giusto, che loro possano capire e vivere comunque con gioia e apprezzamento.

foto: Petr Kratochvil

Leggi altri articoli della categoria Bambini + Scuola

Tags |

Originariamente scritto il 07 dicembre 2011

7 Commenti per questo post

  1. LaCasettaDelleIdee ha scritto:

    Sono totalmente d'accordo con te…il mistero, l'attesa, quelle piccole cose che danno senso a tutto. Credo che non potessi rispondere in modo migliore

  2. laura ha scritto:

    ..grandi parole.. Condivido in pieno!

    Il Natale come ogni 'cosa' potenzialmente può essere di tanti 'colori': sta a Noi scegliere quale dargli, senza subire passivamente ciò che TV e mondo del commercio vorrebbero fosse la nostra vita.

    …buon Natale… a tutte le anime del mondo!

  3. Mammamsterdam ha scritto:

    DEcco, quest' anno per esempio forse per l' ultima volta siamo sopravvissuti a san Nicola che qui porta regali ai bambini, con una mitologia complicatissima. Figlio grande che ha scoperto che non è vero, contrariamente alla sua vera natura che lo porta a spiattellare tutto, è stato bravissimo a tacere con i piccoli, perchè ha capito il senso di questa sorpresa che si fa. Per il calendartio dell' Avvento, fatto per la prima volta, ho detto che siamo noi che diamo i regalini a natale e quali sono a mio avviso i valori che festeggiamo. Per san Nicol`ø abbiamo regalato giochi da tavolo da fare insieme e condividere dei momenti, ho spiegato che nei weekend non prenderemo infiniti appuntamenti ma cercheremo di goderci la casa e la compagnia reciproca e spero vada bene. Sulla Befana per ora non mi pronuncio. I bambini capiscono un mucchio di cose, e dargli dei gran paletti sul consumismo è cosa buona e giusta. parla serenamente ai parenti, spiega su quali valori si basa la tua comunicazione sul natale alle figlie e pregali di assecondarvi. Non possono non essere d' accordo. E se non lo sono, un motivo di più per racchiudervi nel vostro amore di famiglia per festeggiare.

  4. linda ha scritto:

    GRAZIE DI CUORE !!!!!! ….allora ogni giorno è come Natale , ricorderò questo frase .

  5. linda ha scritto:

    Grazie anchè per Mammamsterdam

  6. sonia ha scritto:

    Proprio ieri mia figlia , quasi 7 anni mi ha chiesto:" mamma, dimmi la verità vera, ma babbo natale esiste?"
    Io che per 6 anni mi sono data da fare per creare il mistero circa babbo natale e gli elfi ecc, non me la sono sentita di mentire spudoratamente e ho saputo rispondere che esiste il babbo natale dentro di noi, credo che in fondo la risposta le sia bastata quando alla fine ha concluso :" quindi siete voi due tu e papà che portate i regali!"
    Ma in fondo che differenza fa , Natale è sempre Natale se si vive con uno spirito di fratellanza che  si cerca di mantenere sempre , tutti i giorni dell'anno…..

  7. La madame ha scritto:

    Sante parole. Il Natale ognuno lo esplicita così come lo porta e lo ha creato negli anni dentro di sè. Sono nonna da nove mesi ed alla mia nipotina vorrei far passare il  Natale come periodo pieno di suoni, di luci, di atmosfere magiche, di preparativi per ben accogliere le persone care, di armonia e di allegria.
    Buon Anno a lei ed alla sua famiglia
    La madame

1 Trackbacks per questo post

  1. Operazione Natale | Le Funky Mamas ha scritto:

    […] A proposito di Babbo Natale, se siete ancora indecise se mentire spudoratamente oppure dire che esiste davvero date un’occhiata alla mia guida ragionata sul perchè Babbo Natale esiste veramente […]

Commenta questo post