Benvenuto agosto!

emilio e il ghiacciolo homemade

C'è un ritmo nuovo in casa. I fratelli sono partiti per le vacanze e con Emilio figlio unico si fa tutto con tempi lunghi, cura e sorrisi. Vacanza per me è questo: trovare un tempo diverso dove gentilmente alternare le cose che ho voglia di fare con il nulla, senza la pretesa di voler far stare tutto al suo posto. Si chiama godersi la vita. Almeno ad agosto!! 

Continuo a ripensare al video di Jill Bolter Taylor una neuroscienziata che ha vissuto in prima persona l'esperienza dell'ictus. Se non sapete perchè essere felici in questo agosto caldo e silenzioso guardate questo video!

Mi chiedo se riuscissi a dare più retta la mio emisfero destro. Sarei certamente più centrata su me stessa, sarei quella me stessa che voglio essere e che sempre più spesso sento di voler rapprensentare in questo angolo di quiete che è per me vivere semplice.

L'emisfero destro del nostro cervello, come avreste occasione di imparare ascoltando questo fantastico video è quello che vive nel presente, si nutre di esperienze sensoriali, se ne frega di imparare dai suoi errori perchè non giudica nulla e non esprime valore, non collega, non è seriale e ci mette in pace con il mondo. Il nostro emisfero destro è quello che ci fa sentire in sintonia con gli altri, che ci fa provare compassione, che ci permette di usare le emozioni e non sempre e solo il calcolo e l'opportunità. 

L'emisfero sinistro invece, che ho preso un po' in antipatia ultimamente, è un vero e proprio processore di informazioni, pensa linearmente e serialmente, è metodico, si occupa solo del futuro e del passato e per fare questo prende i più minuti dettagli del presente e li mette nei giusti cassetti, diciamo che mette in ordine continuamente: cataloga, organizza e associa. 

Io adesso vado a cercare su internet come si fa per  usare meglio l'emisfero destro e metter via per un po' il sinistro. Poi vi dico…

Sullo stesso argomento leggi anche:

Above all, be kind

Da dove viene la capacità di commuoverci

Leggi altri articoli della categoria Rallenta!

Originariamente scritto il 01 agosto 2012

4 Commenti per questo post

  1. mammamichi ha scritto:

    adesso ho capito perchè l'emicrania mi viene sempre sul lato destro… è praticamente represso e ogni tanto decide di sfogarsi! grazie per il link e goditi il figlio unico! buon agosto!

  2. mammacanta ha scritto:

    mi sa che io uso solo il destro…perennemente distratta, 'na tragedia

  3. alessandra ha scritto:

    dicono che i mancini "sfruttino" di più l'emisfero destro. Nel mio caso ci deve essere un errore….pur essendo mancina il mio destro è dormiente!

  4. zzoe ha scritto:

    grazie per la condivisione di questo messaggio…  l'ho ascoltata tutta d'un fiato…..anche con il ♥.

Commenta questo post