Fine little day - Vivere semplice

Fine little day

eli5.jpg

Oggi voglio parlarvi di Elisabeth Dunker. Elisabeth è una grafica, illustratrice e artista svedese. Ha studiato al HDK, School for Design and Crafts di Gothenburg e ultimamente la si è vista in giro anche come fotografa della rivista Petit, che dopo la parigina Milk magazine è una delle più famose riviste al mondo di "moda enfantine" ovvero moda per bambini detta alla francese. (a parte la moda che mi interessa meno per una lezione di bellezza-stile-piccolezze artistiche vedi anche modelmini e manteli)Voglio parlarvi di lei perchè è la mia eroina di oggi. Il suo blog si chiama Fine little day, un sito che frequento da circa 5 o 6 anni, senza  mai essermi resa conto che lei è la stessa Elisabeth che collabora con  lines & shapes, lula e  port2port press oltre al fatto di essere socia dello Studio Violet che è un capolavoro di bellezza.

Insomma una donna d'altri tempi, con uno stile sweden rarefattissimo, che il design svizzero in confronto lo si potrebbe chiamare t r u z z o, voglio dire per i non torinesi, volgarissimo. Difficile spiegare quello che intendo. Solo Franco Carlini mi capirebbe al volo. Con lui per anni abbiamo parlato di fare siti cosi, semplici e carichi di personalità, con tratti leggeri ma sicuri, con una semplicità disarmante, quella che comunica. Intendo dire quella grafica che è più illustrazione, tinta su tinta, lavanza provenzale, quel tipo di tratto che è più grigio-matita che non "io so disegnare". Piccolo (small) ma senza andare mai nel minimal che è puro inutile esercizio di stile per architetti de-no-atri. Lo stile è Little paper planes, per intenderci. Quello che viene anche chiamate grafite. Qui trovate tutto l'album di elisabeth, in particolare questo. Forse mi odiate se parlo cosi, il mio tono è di chi parla per addetti ai lavori, ma forse per immagini mi spiego meglio: Elisabeth ha un figlio. La sua camera è cosi:

elisabeth.jpg

Quando le sudano le ascelle e si cambia il vestito mentre sta lavorando ecco dove lo appoggia…. capite cosa intendo?

eli2.jpg

Se deve giocare con le mani fa cose del genere:

eli3.jpg

Questa è la grafica del suo studio (che condivide con Camilla Engmann, un altro pezzo da 90 che meriterebbe una storia a sè)

eli4.jpg

 Questo il passeggino del suo figliolo. Ah!! lo stile del nord. Il mio cuore va verso nord!! E un altro paio di  link da gustarsi: smosch e zigouis

eli6.jpg

 Nov 29, 2008 updated today

Leggi altri articoli della categoria Persone che fanno

Originariamente scritto il 08 agosto 2012

6 Commenti per questo post

  1. chiara ha scritto:

    Ciao ,mentre io mi studio tutti questi link preziosi che ci hai scritto, tu guarda questo:
    http://blogdelanine.blogspot.com/
    e sopratutto il blog del suo bambino:
    http://blogdeloscuyis.blogspot.com/
    Mi piace tanto il blog del figlio !
    E sopratutto che casa !

  2. chiara ha scritto:

    Scusa sono sempre io…
    http://littleredcaboose.ca/
    questo te lo suggerisco per la fotografia,
    ma insomma non c’entrano nulla i miei suggerimenti con lo stile che intendi te…
    Pazienza.
    Ultima cosa io mi sto buttando di più sulla vecchia grafica anni ’60.
    http://www.flickr.com/photos/glenmullaly/3031630386/in/pool-theretrokid/
    Una curiosità, ma che lavoro fai?

  3. sara ha scritto:

    grande sabrina! studio violet lo conoscevo anche io..adoro, baci

  4. Ginevra ha scritto:

    Ciao mi chiamo Ginevra e sono una tua ammiratrice da qualche anno.
    Adoro il tuo stile di vita e questo lo pensa ache mio figlio che ha letto il vostro sito.
    Scrivimi By

  5. valentina ha scritto:

    Ciao, mi chiamo Valentina e con la famiglia (marito e piccola di 1 anno e mezzo) ci siamo appena trasferiti a Copenaghen. Capisco perfettamente quello che intendi dire con stile rarefatto e delicato. Qui tutte le grafiche (e per tutte intendo dalla tutina per neonati, alla coperta, al menù di un ristorante fino al più stupido volantino) sono leggere e semplici ma piene di forza. I colori tenuti e il segno incerto tradiscono comunque una grande competenza tecnica -ed estetica-. Qui è tutto molto naturale e interessante. Bello. 

  6. mami ha scritto:

    …tutto da scoprire… sono incantata

Commenta questo post