Gli adolescenti di Skam Italia - Vivere semplice

Gli adolescenti di Skam Italia

Ho tre figli. Uno di loro avrà 18 anni tra un mese e va al liceo Kennedy di Roma. Proprio il liceo in cui è ambientato Skam Italia (leggi dettagli sul Post) la serie per adolescenti che ho trovato facendo zapping tra la noia dell’isolamento da Coronavirus e la paura di incappare in quelle serie patinate e inutili di cui Netflix è piena.

E’ una serie per ragazzine

commentava mio figlio adolescente mentre finivo la prima serie di Skam Italia in una nottata.
Ma si sbagliava di grosso.

skam italia tratta anche il tema dell'omosessualità

Molto più di una serie teen

Skam Italia è un tuffo nei sentimenti incontenibili dell’adolescenza che con la loro potenza sono forse i più autentici che ci è concesso di vivere in tutta la vita.

Ci hanno detto che era solo l’adolescenza invece quegli anni pieni di inquietudini erano i più intensi, quegli amici erano i migliori amici e quello era il miglior sesso che potevamo fare.

L’effetto che mi ha fatto è stato più potente di una seduta di ipnosi.

Lo consiglio a genitori e insegnanti che sono sinceramente interessati al mondo degli adolescenti e che hanno il coraggio di sfidare gli stereotipi e andare oltre ai luoghi comuni dietro cui si nasconde chi siamo o chi non siamo.

Skam Italia vale la pena

C’è una normalità bellissima e incoraggiante in Skam Italia. La serie è ben recitata, ha una fotografia splendida, è affatto banale nonostante il rischio di cadere nel già visto sia sempre in agguato.

Non è facile parlare della quotidianità di un adolescente fortunato senza scadere nel clichè più o meno celebrativo fatto di feste, scherzi e schermi di ogni tipo.

Altro che adolescenti sdraiati

Questi ragazzi non sono affatto persi anche se iperconnessi, non sono affatto apatici e neanche narcisi, impegnati in cose futili, sregolati, annoiati.

Cosa sono allora? Hanno paura, hanno un sacco di bisogni, hanno fame e sete di vita. E sono ancora capaci di parlarsi e di stare insieme.

E i genitori dove sono finiti?

Anche il marito che guarda solo film di spie e documentari dopo un breve disappunto si è appollaiato accanto a me e ci è rimasto fino alla fine. Alla fine ci siamo chiesti: ma gli adulti in questa serie dove sono? Troppo impegnati, distratti e infelici per vedere la bellezza di chi hanno davanti.

La meraviglia di Skam

La meraviglia di Skam Italia è che parla di fragilità mostrando coraggio e mostra bellezza parlando di tristezza e sconfronto, incertezza e paura. E’ un inno alla gioia!

L’unica nota stonata in tutto ciò è che, a causa del Coronavirus, non so se e quando i nostri figli adolescenti potranno tornare a festeggiare un ultimo giorno di scuola in quel modo..

SKAM-Italia ultimo giorno di scuola

Leggi altri articoli della categoria Adolescenti

Originariamente scritto il 21 aprile 2020

2 Commenti per questo post

  1. Marta ha scritto:

    Prezioso consiglio. Grazie Sabrina!

  2. Chiara G. ha scritto:

    Grazie per il riferimento!

Commenta questo post