I sette e i nove anni e alcuni consigli per una caccia al tesoro mitica

Chi mi segue da un po' sa che i compleanni dei miei primi due figli (nati lo stesso giorno il primo giugno a distanza di due anni) sono uno degli eventi dell'anno, paragonabili al Natale e al capodanno, per me.
Quest'anno poi Zeno compie 7 anni (che sono una tappa davvero importante) e LorenzoPedro entra a pieno titolo nei 9 anni che sono anche quelli un bel momento

Ma parliamo della festa
Normalmente la preparazione della festa comincia mesi prima, questa volta mi sono messa davvero nei guai tentando di organizzare due cacce al tesoro incrociate con difficoltà differenziate per le due squadre.

Risultato? Il tesoro è stato trovato prima di terminare le tappe. Un vero naufragio.
Pazienza, sbagliando s'impara.

Indizi, mappe e prove.. farla è divertente, organizzarla è un'incubo. Ci avete mai provato?

A proposito ecco i preparativi: avevo pensato ad un post per aiutarvi ad organizzarne una ma visto il naufragio ho cambiato idea…

Alcuni consigli per non sbagliare nell'organizzazione della caccia al tesoro:

1. non nascondere il tesoro e gli indizi mentre i bambini sono gia arrivati (c'è sempre qualcuno che invece di giocare felicemente e beatamente senza accorgersi di niente come i miei cuccioli si è messo a spiare…. )
2. non fare due cacce al tesoro incrociate e poi dimenticarsi di contrassegnare le tappe con un colore diverso… 
3. non nascondere il tesoro in un posto troppo facile, meglio che non lo trovino piuttosto che lo trovino subito…

(Guarda qui le feste dei 6 e 8 anni,  5 e 7 anni, 4 e 6 anni, 3 e 5 anni, 2 e 4 anni, 1 e 3 anni, 0 e 2 anni)

Leggi altri articoli della categoria Genitori + Famiglia

Originariamente scritto il 10 giugno 2011

5 Commenti per questo post

  1. Carla ha scritto:

    Ciao, sono una tua nuova lettrice. Oggi ho scoperto che i miei figli sono identici ai tuoi di Giugno entrambi e di 7 e 9 anni anche loro. Noi però siamo alla Steiner a Milano! Complimenti per il blog, molto interessante!

  2. Palmy ha scritto:

    I tuoi suggerimenti sono preziosi, quando ero più giovane ne ho organizzato diverse di cacce al tesoro e i rischi di flop sono dietro l'angolo!
    Vado un po' fuori tema, ma mi aggancio al fatto che hai un figlio di 9 anni… hai notato che il web è zeppo di idee e siti riguardanti i piccoli, i toddlers… e non c'è quasi niente sui teens? Invece credo che l'età dai 9 ai 13 sia difficilissima e ci sia bisogno di molte idee e suggerimenti…

  3. cristinamabe ha scritto:

    Sono curiosa, cos'era il tesoro? Mi piacerebbe molto organizzare una caccia al tesoro per i miei figli che hanno l'età dei tuoi. Lo scorso anno non ci sono riuscita, spero in quest'anno…

  4. heidi ha scritto:

    Auguri anche quest'anno, dai la caccia al tesoro non sarà andata come doveva, ma almeno il tempo vi ha assistito!
    Curiosità;: Perchè; la torta è sempre a coccinella?

  5. zzoe ha scritto:

    non tutte le caccie vengono con il buco!  grazie per i consigli perchè rimane uno dei giochi che devo anch'io organizzare ogni anno…

Commenta questo post