Un albero di Pasqua collettivo

Perchè decoriamo le uova e facciamo l’albero di Pasqua? Le uova sono simbolo di fertilità e nascita. Noi in questa occasione le usiamo per vivificare la nostra anima. Portare un po’ dello spirito della Pasqua nella nostra vita in modo non laico ma neanche confessionale. Viviamo la Pasqua nel suo spirito simbolico perchè crediamo che i gesti siano molto più potenti delle parole.

La parola greca per decorare è kosmos. Kosmos significa ordinamento cosmico. Il contrario di kosmos è caos.

festeggiare la pasqua con i bambini vivere semplice

I bambini stanno crescendo molto velocemente. A otto e dieci anni le cose cambiano ogni giorno. Sedersi attorno ad un tavolo, tutti insieme, per fare, è qualcosa di sempre più raro e complesso. Per complesso intendo proprio elaborato: i bambini non si accontentano più di fare per il gusto di fare, ma pretendono che il loro lavoro abbia il risultato che si aspettano.

festeggiare la pasqua con i bambini vivere semplice

allora sorgono i primi: “io l’ho fatto meglio”, “ma io l’ho fatto più infretta” oppure addirittura “il tuo fa schifo”… o altre cose del genere

festeggiare la pasqua con i bambini vivere semplice

mentre svuotavamo le uova (qui il post su come si svuotano le uova) è salita nell’aria la canzone di Pasqua che cantavamo a Ginevra “l’Hiver s’en va bientot Paques viendra, la cloche sonnera, Al-le-lu-ya) chi la conosce?… chissa come si scrive in francese…. qualcuno mi aiuta?

festeggiare la pasqua con i bambini vivere semplice

senza dirci nulla abbiamo cominciato a cantare a canone, e siamo andati avanti cosi per un po’….

festeggiare la pasqua con i bambini vivere semplice

poi Zeno, con quel suo moto sardonico che a volte interviene a guastare le feste ha detto “ah, sempre queste solite canzoni” e Lorenzo Pedro serissimo ha risposto: “canto queste canzoni da quando sono nato, mi lasci stare per favore?”

Leggi altri articoli della categoria Rallenta!

Originariamente scritto il 18 marzo 2013

4 Commenti per questo post

  1. sara ha scritto:

    Siete forti!!! e la vostra canzone risuona fin quà…

  2. Anita ha scritto:

    Ciao,
    Mi chiamo Anita e sono francese. Per rispondere a la tua domanda, posso aiutarti a scrivere la canzone in francese, purtroppo non la conosco: l'Hiver s'en va bientôt, Pâques viendra, la cloche sonnera, Al-le-lu-ia).

  3. sabrina ha scritto:

    ohh grazie tante!!

  4. getsmoke ha scritto:

    Sito ben curato, ricco di consigli utili!Farò sicuramente un passaparola generale perchè lo meritate davvero…continuate così!!un grande abbraccio.

Commenta questo post