Senza tecnologia i ragazzi non possono più vivere

photo credits: hi-res photos from Unsplash

Sempre più spesso si sente dire da chi ha figli grandicelli che è impossibile limitare la tecnologia in casa perché i ragazzi vogliono solo quella, si divertono solo con quella, non possono fare i compiti senza e sono soli, sconnessi dal mondo e senza amici se non hanno un telefonino con whatup.

Ah! Vorrei proprio fermarmi a ragionare con voi su questo tema.

Ammettiamo per un momento che tutto questo fosse vero: che danno faremmo ai nostri figli se li privassimo di qualcosa che è essenziale nel loro tempo?

Beh, quando ero ragazza i miei genitori mi hanno tolto una cosa essenziale: mi hanno proibito di andare a ballare e tornare alle tre di notte. Risultato? Io ci andavo lo stesso, ma invece di farlo tutti i venerdi lo facevo solo due volte l’anno, quando cambiamo nome, connotati e andavo a trovare la mia amica Cristina a Roma.

E per farlo dovevo farmi 600 km. Ed era epico. Ma non sono diventata un’asociale per questo. Anzi, ho fatto parecchio problem solving da allora e ho un ricordo fantastico di quelle serate.

Quello che voglio dire è che in realtà non gli togliamo niente, semmai gli diamo qualcosa! Anche se avere internet a 12 anni fosse essenziale, dargliene l’accesso tra qualche anno di sicuro non li farà rimanere indietro, non perderanno nulla di essenziale e si rimetteranno al passo in 2 minuti netti. Il danno non potremmo fare non sarebbe così grave. E cosa ci guadagneremmo noi e loro?

Cosa fa un ragazzo quando non naviga

I ragazzi che hanno dei limiti nell’uso della tecnologia hanno tempo in più per dormire e per vivere la loro vita offline, quella che noi abbiamo potuto sperimentare da ragazzi e che loro non conoscono più. Per esempio le seguenti impagabili cose:

  • avere la possibilità di chiacchierare con persone che la pensano diversamente, gente sorteggiata a caso e non proposta da un algoritmo di Google che valuta le affinità con te e con i tuoi amici
  • non avere l’urgenza di condividere via social quello che ti accade ma limitarti a godertela
  • non avere il dubbio che nessuno di ama solo perchè nessuno ti manda un sms o dice mi piace alle cose che condividi
  • non avere l’urgenza di correre a casa perchè il telefonino è scarico e senza di lui non vivi più
  • non avere bisogno di cambiare progetto ogni momento della giornata per adeguarti ai messaggi dei tuoi amici che ti invitano o che disdicono un invito
  • ecc… ecc..

Se solo resistiamo alla tentazione di accettare tutto quello che proviene dai loro umori (desideri indotti dagli amici o dalla pubblicità) o almeno scegliamo di limitare, metter qualche regola e dare qualche drizzata alla macchina che viaggia a mille forse non ce ne pentiremo per niente. O forse si, ma come amo dire sempre meglio rimorsi che rimpianti!

E’ tutta una questione di misura, come al solito. L’unico problema è che costa fatica.

Leggi altri articoli della categoria Genitori + Famiglia

Originariamente scritto il 07 maggio 2014

2 Commenti per questo post

  1. Heidi ha scritto:

    Sono super d’accordo!
    Soprattutto quando in casa ci sono anche fratelli più piccoli, queste cose ipnotizzano, ammaliano e se non hai l’età per gestirle sono guai!
    Pensa che sono mesi che litigo con un’amica perchè non ho whatsup 🙂

  2. Stefano ha scritto:

    Vero, Sapete cosa Penso quelli che usano Troppo la Tecnologia Sopratutto i Ragazzi sono come Inutili, Non riescono a fare nulla senza quei Dannatissime Tecnologie, da solo Depressione, Ansia, Dolore, Liberatevi dalle Tecnologie, Così Vivete Molto, Per esempio Me lo Uso solo 2 Ore al Giorno Tranne Sabato (Quasi) e Domenica, nel mio Tempo mi dedico a Disegnare a Matita, Pastello, Per me La Tecnologia è Inutile come i Ragazzi che la usano senza Limiti, Poveri Ragazzi, ma se viene una Tempesta Solare? I Ragazzi non avranno più Tecnolgie dura anche 10 Anni, LIBERATEVI DALLA TECNOLOGIA!

Commenta questo post