Come prevenire i disturbi evolutivi e del comportamento

L’attenzione, la memoria e il linguaggio sono le prime capacità del bambino ad entrare in crisi quando è presente un disturbo o un disagio.

Dei disturbi evolutivi e del comportamento, che sono di varia natura, non si conosce la causa nè sono disponibili cure definitive.

Al momento sono disponibili terapie riabilitative come la logopedia, la psicomotricità e il sostegno compensativo del tutoraggio specializzato.

In questo articolo non affronterò i disturbi più gravi (spettro autistico, deficit intellettivo, ecc) per i quali non ho nessuna competenza.

Dal punto di vista del tutor dell’apprendimento

Come tutor specifico per l’apprendimento ho acquisito una serie di strumenti che aiutano bambini e ragazzi con dislessia a gestire le loro difficoltà e a sostenere i loro bisogni.

Sono bambini che hanno spesso un’intelligenza spiccata ma già alle elementari ottengono risultati deludenti, cosa molto frustrante prima di tutto per loro.

Perchè succede questo? I bambini con disturbi dell’apprendimento sembra non imparino mai perchè la loro capacità di memorizzare e automatizzare un procedimento (anche semplice come distinguere la d dalla b) risulta difficile.

Continua a leggere >>>>>>

disgrafia, disturbi dell'apprendimento

Approfondimenti

Leggi l’articolo “E’ in corso una pandemia di disturbi evolutivi” di Daniela Lucangeli su Vita.it

Che cos’è la dislessia

Coordinazione motoria e lateralizzazione

La disortografia e le difficoltà ortografiche

La discalculia e l’intelligenza numerica

Originariamente scritto il 26 settembre 2020

Commenta questo post