Che cos’è il minimalismo famigliare?

foto di sabrina d'orsi per vivere semplice

Nel 2009 ho scritto un post su questo blog che parlava di minimalismo, si intitolava IO NON COMPRO in cui spiegavo perchè smettere di comprare cose, oggetti, corsi, giocattoli e vestiti è una liberazione.

Il minimalismo fa sentire i membri di una famiglia più in contatto tra di loro, più vicini ai loro veri desideri, più reali.

Liberararsi dal giogo del consumismo compulsivo è la cosa migliore che potete fare per stare bene ed essere felici.

Non comprare è sexy

Il fatto è che quando scopri l’acqua calda vorresti che tutti lo sapessero e le prime persone a cui lo dici sono quelle che ami. Ma non tutti sono disposti a credere che non comprare sia cosi sexy, anzi all’inizio c’è da lottare un po’ con le convenzioni. Poi passa

Quando scopri che è vero

Quando scopri che non lo stai facendo solo per risparmiare, che non lo fai perchè hai la casa piccola e hai finito lo spazio per mettere tutto ciò che compri, ma che i motivi sono molto più validi e profondi, sono delle vere e proprie motivazioni allora cambia tutto.

Diventi un minimalista e ti accorgi che avere meno ti aiuta a sapere cosa ti serve davvero, quali sono le cose importanti di cui ti vuoi occupare.

Cosa voglio davvero

Una delle cose che voglio è più avventura, più esperienze, più scoperte, più situazioni in cui mi trovo fuori dalla mia area di confort e mi metto alla prova.

E questo lo voglio condividere il più possibile con la mia famiglia e i miei figli che essendo cresciuti hanno anche loro sempre più bisogno di avventura.

Una delle cose che voglio di meno è noia, apatia, quel senso di vuoto che subentra quando c’è troppo da fare o sono alla ricerca di qualcosa che non trovo, che mi porta a lamentarmi e a sentirmi in gabbia.

foto di sabrina d'orsi per vivere semplice

Minimalismo famigliare

Vivere Semplice il libro di Sabrina D'OrsiDi minimalismo famigliare parlo tanto nel mio libro, perchè ho scoperto che è una delle chiavi per costruire una relazione profonda con i figli, che non si limiti al mi compri questo oppure al se fai questo ti compro quello.

Magari pensate che non sia il caso vostro, ma il consumismo è un deterrente enorme nelle relazioni sociali, soprattutto quando ci sono molti soldi o ce ne sono pochi, cioè nei casi estremi.

Gli oggetti diventano merce di scambio di attenzione e alla fine di amore, mentre si dà per scontato che un genitore che non fa mancare nulla ai propri figli sia quello che compra.

 

Una sfida divertente

E cosa succede allora quando i genitori non comprano più? Che i figli si girano verso di loro e si chiedono cos’altro possono dare i genitori, oltre ai soldi. E’ li che si fa divertente.

E tu cos’hai da dare a tuo figlio: il tuo tempo? Le tue passioni? La tua attenzione? La tua creatività? Che cosa avanti….

Leggi altri articoli della categoria Rallenta!

Originariamente scritto il 23 ottobre 2018

1 Commenti per questo post

  1. Jessica Vezzaro ha scritto:

    Ciao Sabrina, mi permetto di darti del tu perché penso che siamo più o meno coetanee. Ho letto il tuo libro e mi è piaciuto moltissimo, anche io ho tre figli maschi di 16, 14 e 4 anni. Mi trovo in accordo su tutte le scelte che hai fatto, ammiro il tuo percorso e sto cercando anche io di cambiare qualcosa e soprattutto di eliminare qualcosa!! Volevo un consiglio da te. Avremo la possibilità di prendere una cucciola maltese, bellissima, ma sono molto combattuta. Tutti mi mettono davanti il negativo, cioè il grande impegno di avere un cane, il fatto che limita la libertà, le vacanze, le stesse giornate, il lato economico …! Mio marito non è d’accordo al cento per cento per più o meno tutti questi motivi e io sono molto indecisa. Un momento non vedo l’ ora di averla a casa e mi dico che ce la posso fare e quello dopo mi dico che no, è meglio lasciare perdere! Sono molto confusa! Tu che cosa mi consiglieresti di fare visto che apprezzo molto il tuo pensiero? Grazie mille ciao Jessica

Commenta questo post